Reddito fiscale reso facile: inizia il nuovo processo di rabe di Berlino!

Reddito fiscale reso facile: inizia il nuovo processo di rabe di Berlino!

Berlin, Deutschland - L'amministrazione fiscale di Berlino ha introdotto una nuova procedura chiamata "rabe", che sta per "riferimento alle prove". Questo sistema ha lo scopo di fornire un notevole sollievo quando si presentano documenti come parte della dichiarazione dei redditi. Con l'introduzione di rabe, le prove possono ora essere archiviate digitalmente quando si creano la dichiarazione dei redditi. Queste ricevute vengono assegnate automaticamente ai campi di input corrispondenti. Ciò può ridurre il carico di lavoro per gli uffici fiscali perché i dipendenti possono accedere ai documenti elettronicamente. Gli uffici fiscali informano anche i contribuenti elettronicamente sulla chiamata del documento berlin.de .

La procedura rabe è disponibile nel mio elster e nei prodotti software compatibili. Può essere utilizzato per il periodo di valutazione 2023 dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed è anche disponibile per la creazione della dichiarazione dei redditi del 2024. Lo sviluppo della procedura è avvenuto nell'ambito dell'associazione di programmazione del consenso nazionale. Rabe completa quindi le precedenti opzioni per la presentazione elettronica o postale dei documenti e ora viene utilizzata anche a Berlino dopo il pilotaggio riuscito in Baviera e Amburgo.

Introduzione a livello nazionale

Un obiettivo centrale dell'amministrazione fiscale di Berlino è la successiva introduzione a livello nazionale del trattamento delle dichiarazioni dei redditi con prove di riferimento entro la fine dell'anno. Questa procedura potrebbe aumentare significativamente l'efficienza nel sistema fiscale e ridurre i tempi di elaborazione [https://www.haufe.de/steuen/finanzverwaltung/neues-verfahren-zur-digitalen-behlegung_164_635142.html).

Per poter utilizzare la nuova funzione rabe, i contribuenti devono creare un account utente nel mio Elster. Questo viene fatto facendo clic sulla voce di menu corrispondente nella sezione verde del sito Web. La registrazione è unica e sono disponibili varie opzioni di registrazione sicure. Gli utenti ricevono una password e un file sicuro che dovrebbe essere salvato sul computer e mantenuto in sicurezza. Entrambi gli elementi sono necessari per l'accesso, che viene eseguito facendo clic su "ora accedi" nella sezione verde [elster.de] (https://www.elster.de/elsterweb/infosteite/leichte_s.

Nel complesso, l'introduzione di rabe mostra gli sforzi dell'amministrazione fiscale di Berlino per promuovere la digitalizzazione nel sistema fiscale e facilitare l'uso delle dichiarazioni fiscali. Con questa misura, potrebbe essere intrapreso un passo significativo in un futuro più efficiente e amichevole nell'area della dichiarazione dei redditi.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)