Conflitto tariffario a Spandau: BMW e Siemens raggiungono un accordo per lo sciopero!
IG Metall e datore di lavoro a Spandau hanno concordato aumenti salariali dopo scioperi alla BMW e Siemens. Dettagli sull'accordo.
Conflitto tariffario a Spandau: BMW e Siemens raggiungono un accordo per lo sciopero!
editori NAG/NAG -
a Spandau, dove sono prodotte le macchine e le motociclette del futuro, le associazioni di IG Metall e dei datori di lavoro hanno concordato dopo negoziati intensivi. Dopo 18 ore di discussioni difficili il 12 novembre 2024, è stato firmato un nuovo contratto collettivo, che offre ai dipendenti un aumento salariale del 5,1 per cento nel settore metallico e elettrico. Questo accordo arriva secondo una serie di scioperi di avvertimento in cui oltre 600.000 dipendenti partecipano a livello nazionale per esercitare pressioni sui datori di lavoro, come "https://www.tagesschau.de/wirtschaft/tatrifreit-einigung-metall-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-elektro-industrie-industrie-100.html" rel = "nofollowfollower nonop" Tagesschau riportato.
I negoziati che si estendevano per diverse settimane erano caratterizzati da tensioni e dal chiaro desiderio di IG Metall dopo un notevole miglioramento delle condizioni di lavoro. Il sindacato inizialmente richiedeva il sette percento in più di salari e un aumento dell'indennità di formazione di 170 euro. I datori di lavoro, d'altra parte, hanno offerto solo l'1,7 per cento come aumento, il che non era sufficiente per levigare le onde. Infine, le parti hanno concordato un aumento dei salari del 2,0 per cento rispetto ad aprile 2025 e un ulteriore 3,1 per cento nell'aprile 2026, che è considerato un grande successo nel settore.
Dettagli importanti dell'accordo
Oltre all'aumento dei salari, ai dipendenti viene pagato un pagamento di un tempo di 600 euro. Dal febbraio 2026, il denaro tariffario aggiuntivo verrà raccolto da circa 630 euro a 900 euro. Queste misure dovrebbero non solo ammortizzare le attuali sfide finanziarie dei dipendenti, ma anche aumentare l'attrattiva delle posizioni di formazione. Per i 230.000 tirocinanti del settore, un aumento della remunerazione è stato deciso da 140 euro, che è considerato in modo sproporzionato, come ha spiegato il portavoce di IG Metal Markus Sievers.
L'accordo ha anche un importante effetto del segnale per l'intero settore. Il completamento pilota che è stato raggiunto a Spandau è quello di servire da modello per altre regioni. L'Associazione dell'industria metallica e elettrica di Berlino e Brandeburgo prevede di discutere i risultati il 20 novembre 2024 al fine di ottenere un'acquisizione della laurea per i 100.000 dipendenti nella regione.
reazioni da BMW e Siemens
Le reazioni di BMW e Siemens all'accordo sono costantemente positive. La portavoce di Siemens Konstanze Somorn ha espresso che l'accordo era al limite di carico, ma era nel quadro delle aspettative. Il lungo periodo di 25 mesi al 31 ottobre 2026 offre sicurezza della pianificazione per i prossimi anni finanziari. L'aumento dell'indennità di allenamento è anche considerato un passo nella giusta direzione per aumentare l'attrattiva dell'allenamento a Siemens.
Markus Kapitzke, presidente del BMW Motorcycle Works Council, ha sottolineato che la laurea in questo momento difficile è stata un buon compromesso. L'aumento sproporzionato per i tirocinanti è più che meritato. Entrambe le società riconoscono la necessità di un accordo per garantire i posti di lavoro e il futuro del settore, come Moz riportato
Nel complesso, l'accordo mostra che IG Metall e i datori di lavoro sono pronti a trovare un modo che soddisfi sia le esigenze dei dipendenti sia i requisiti delle aziende nonostante le sfide che l'attuale situazione economica porta. I negoziati sono stati un passo cruciale per migliorare le condizioni di lavoro nell'industria metallica e elettrica e aumentare l'attrattiva del settore.