Pulizia dell'apparato militare: gli esperti statunitensi analizzano la lotta per la sovranità nella guerra contro l'Ucraina

Pulizia dell'apparato militare: gli esperti statunitensi analizzano la lotta per la sovranità nella guerra contro l'Ucraina

Analisi: pulizia dell'apparato militare russo nella guerra ucraina

Secondo i rapporti di fonti russe non ufficiali, il maggiore generale Vladimir Seliwjorstow è stato sospeso sabato dal suo incarico come comandante della 106a divisione del paese aereo della Guardia. Il suo collega Iwan Popow era stato precedentemente rilasciato. In questi licenziamenti, gli esperti statunitensi vedono un segno che la "decomposizione della catena di comando russa in Ucraina" è accelerata. L'Istituto degli Stati Uniti per gli studi di guerra (ISW) a Washington ha pubblicato un'analisi.

Sebbene il Ministero della Difesa russo non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sul licenziamento di Seliwjorstow, gli esperti dell'ISW presumono che, come Popow, in precedenza avesse espresso critiche alla guerra. Lo stesso Popow aveva confermato la sua detrazione. Gli esperti statunitensi considerano questi incidenti come parte di una campagna di pulizia da parte dell'apparato militare russo in cui vengono rimosse le forze non leggi.

Secondo l'analisi dell'ISW, la crescente disobbedienza nell'apparato militare dovrebbe portare ad un approfondimento della divisione nell'esercito russo e nell'area di sicurezza. Il ministro della Difesa Sergei Schoigu e il suo capo dello staff Waleri Gerassimow dovrebbero quindi lavorare per sbarazzarsi di questo ufficiale "iloyal".

Anche il Cremlino e il Ministero della Difesa hanno lo scopo di provare a ottenere il controllo delle informazioni e delle rivelazioni distribuite tramite il servizio di notizie Telegram. Attraverso Telegram, gli ex ufficiali dell'intelligence russa avevano diffuso conoscenze privilegiate che erano state viste come una critica al governo russo.

Gli esperti ISW vedono un altro aspetto degli attuali sviluppi nella guerra ucraina nella lotta per la sovranità e l'influenza sul telegramma. Questa lotta si svolge tra diversi gruppi di interesse e si svolge sullo sfondo dei fallimenti della Russia in questo conflitto.

I licenziamenti di ufficiali di alto rango che hanno espresso critiche alla guerra, nonché gli sforzi per mantenere la sovranità delle informazioni, mostrano la continua lotta all'interno dell'apparato militare russo e delle autorità di sicurezza. Resta da vedere quali effetti avranno questi sviluppi sull'ulteriore corso del conflitto ucraino.

Kommentare (0)