Nuovi regolamenti consentono progetti di costruzione più rapidi a Berlino: First Public Law Contract Firmato
Nuovi regolamenti consentono progetti di costruzione più rapidi a Berlino: First Public Law Contract Firmato
Il sindaco distrettuale Emine Demirbüken-Wegner (CDU) ha recentemente firmato un contratto pubblico con un cliente che consente al cliente di demolire una vecchia casa e costruirne una nuova che soddisfa le esigenze di una famiglia pianificata. Finora, questo processo è stato complicato a causa dell'uso improprio della legge di alienazione e della regolamentazione associata. I regolamenti stabilivano che se lo spazio abitativo viene demolito, comprese le case unifamiliari, il nuovo affitto dovrebbe essere limitato a un massimo di € 9,17 per metro quadrato e questa limitazione doveva essere registrata per sempre nel registro del territorio.
Queste restrizioni hanno portato a problemi per i costruttori, poiché il valore delle loro proprietà è diminuito e il finanziamento delle banche ha dato tassi di interesse più elevati o nessun finanziamento. La corte amministrativa superiore di Berlino-Brandenburg dichiarò questo regolamento come incostituzionale, dopodiché l'amministrazione del Senato iniziò a rivedere le regole. Il distretto di Reinickendorf sta già implementando le nuove regole per facilitare la costruzione di spazio abitativo.
Le nuove regole consentono al distretto di concludere contratti pubblici per gli affitti iniziali con i costruttori. Ci sono anche regolamenti speciali per i costruttori che vogliono vivere nelle nuove case stesse. Se gli accordi non vengono rispettati, il cliente minaccia le sanzioni contrattuali, che vengono reinvestite nella creazione di spazio abitativo a prezzi accessibili. Il sindaco distrettuale ha sottolineato l'importanza della costruzione di alloggi rapidi per alleviare il mercato immobiliare di Berlino.
Questo nuovo regolamento è quello di creare un equilibrio tra la protezione dello spazio abitativo a prezzi accessibili e la promozione del nuovo spazio abitativo. Questo ha lo scopo di supportare i costruttori e alleviare il mercato immobiliare. La firma del primo contratto di servizio pubblico di questo tipo mostra un passo in questa direzione.
Fonte: www.berlin.de