Intuizione sulla visione dei giovani in Reinickendorf: il rapporto rivela esigenze e preoccupazioni

Intuizione sulla visione dei giovani in Reinickendorf: il rapporto rivela esigenze e preoccupazioni

Reinickendorf sottolinea la voce dei giovani nel nuovo rapporto

Il distretto di Reinickendorf ha recentemente pubblicato un "rapporto innovativo sul punto di vista dei giovani", che offre una visione della prospettiva dei giovani. Il team di tre membri del coordinamento distrettuale per bambini e adolescenti ha creato questo ampio rapporto, che è stato presentato al Comitato per il benessere dei giovani mercoledì 17 luglio. La pubblicazione di tali rapporti ogni quattro anni è un nuovo passo nel coinvolgimento attivo dei giovani nei processi di decisione. Il rapporto comprende 28 pagine e contiene un allegato con altre informazioni pertinenti disponibili per il download online sul sito Web dell'ufficio per il benessere dei giovani sotto "partecipazione di bambini e giovani Reinickendorf".

In questo periodo di riferimento dal 2022 al 2024, quasi 900 bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 26 anni hanno preso parte a estese sondaggi. Hanno espresso i loro pensieri su vari argomenti come le attività per il tempo libero, la ricerca di alloggi e i cambiamenti climatici. Ad esempio, il 74% degli intervistati voleva informazioni migliori su alcol, fumo e droghe, mentre il 68% ha espresso la loro preoccupazione per l'ambiente e i cambiamenti climatici. Inoltre, i giovani hanno valutato le offerte di lavoro giovanili esistenti nel distretto e gli argomenti più importanti sono stati discussi nelle interviste di gruppo qualitative con 21 partecipanti. Il rapporto contiene estese citazioni di queste conversazioni, che danno un'idea dei pensieri e dei desideri dei giovani.

Alexander Ewers, consigliere comunale dell'SPD, sottolinea l'importanza di questo rapporto come strumento al fine di coinvolgere significativamente i giovani nei processi di decisione. Vede la partecipazione diretta dei giovani come essenziale e sottolinea la necessità di prendere sul serio i loro bisogni e le loro preoccupazioni. Il rapporto fornisce risultati preziosi che hanno lo scopo di aiutare ad adattare le offerte del distretto ai giovani e di migliorare continuamente. Il diritto di partecipare ai giovani deve essere preso sul serio e rafforzato da tutti, afferma Ewers.

Le copie stampate del rapporto sono distribuite nel distretto e le parti interessate sono invitate a contattare il team di coordinamento della partecipazione per bambini e adolescenti al fine di ottenere ulteriori informazioni. Per domande e suggerimenti, il team è disponibile all'indirizzo e-mail jugendleitung@reinickendorf.berlin.de per promuovere un dialogo aperto con la popolazione.

Kommentare (0)