Riforma del diritto di gestione dell'energia: energie rinnovabili in Germania per le sfide

Riforma del diritto di gestione dell'energia: energie rinnovabili in Germania per le sfide

Berlino nel mirino della transizione energetica: la Federal Association of Renewable Energy (Bee) genera l'allarme! Con un appello chiaro, l'organizzazione richiede una maggiore flessibilità e ottimizzazione nel diritto della gestione dell'energia. Il 28 ottobre 2024, l'ape ha posto la domanda in fiamme: come riusciamo a combinare l'efficienza dei costi con una fornitura di energia stabile?

La chiamata è chiara: il governo federale ha riconosciuto il ruolo chiave delle Energie rinnovabili, ma il modo per implementarlo richiede un chiaro miglioramento! L'attuale riforma della legge sull'industria energetica (ENWG) e la legge sulle fonti di energia rinnovabile (EEG) non è sufficiente. Il presidente di Bee Simone Peter sottolinea: "La rapida aggiunta di capacità di archiviazione dell'energia che usa il sistema è il punto e il punto focale per il futuro! Soprattutto l'uso dello stoccaggio della batteria durante l'espansione fotovoltaica deve essere promosso".

Un passo indietro o in avanti?

Un messaggio positivo proviene dal Ministero degli affari economici: lo sviluppo pianificato dei punti di connessione della rete è generalmente reso possibile. Ma i rappresentanti delle api avvertono: "Questa decisione deve essere accompagnata da chiari diritti per gli operatori degli impianti!" Al fine di ridurre le costose misure redispatch e garantire la flessibilità del sistema, è essenziale un orario chiaro.

Ma non tutto è oro che brilla! L'obbligo previsto per il marketing diretto per i sistemi da 25 kilowatt Peak (KWP) è criticato da Peter Scharf: "Non è incomprensibile il motivo per cui il confine rimane così severo se i sistemi con un potere significativamente maggiore non riescono a trovare un marketer diretto!" Ciò potrebbe non solo rallentare l'espansione, ma anche mettere in pericolo la visibilità dei progetti.

Effetti positivi urgentemente richiesti

L'imminente esposizione al finanziamento durante i prezzi negativi dell'elettricità potrebbe avere conseguenze pelose. Lo scenario stabilisce che è necessario un cambiamento dal tempo al finanziamento basato sulla quantità. "Il concetto ha un potenziale, ma ci sono lacune sensibili all'espansione rinnovabile", ha continuato Peter. L'ape ha le più alte richieste di questa riforma e queste devono essere soddisfatte!

Anche il periodo estremamente breve di commenti sulla riforma è spaventoso. "Questo non è nel senso di una società democratica", critica finalmente Peter. L'ape richiede una partecipazione politica trasparente e accessibile, specialmente nei momenti in cui il populismo è un pericolo latente!

Il tempo è urgentemente sollecitato: per portare lo slancio necessario nella transizione energetica, la Germania deve dimostrare che è pronto a impostare correttamente il corso - per un sistema energetico stabile e futuro -

Kommentare (0)