Attacchi razzisti a Schöneberg: le donne diventano vittime della violenza

Attacchi razzisti a Schöneberg: le donne diventano vittime della violenza
Grazer Damm/Prellerweg, 10827 Berlin, Deutschland - In due incidenti separati a Berlino-Schöneberg, due donne sono diventate vittime della violenza razzista. Queste rivolte fanno ancora una volta un momento clou del problema in corso di discriminazione e violenza in città.
Sabato sera, 29 giugno 2025, una donna di 39 anni è stata attaccata all'incrocio tra Grazer Damm/Prellerweg mentre stava scaricando il suo camion di cibo. Due uomini di età compresa tra 18 e 19 anni si fermarono su uno scooter e li insultarono razzisti. Il diciannovenne sputò nella sua direzione e si unì alla sua coscia. Dopo la fuga iniziale, i sospetti sono tornati poco dopo e si sono scusati in presenza dei servizi di emergenza allarmati. La donna ha comunque presentato una denuncia penale. La protezione della polizia dell'ufficio di polizia penale statale ha iniziato a indagare sull'incidente, come riportato.
Un'altra vittima di attacchi razzisti
In un incidente parallelo che ha avuto luogo la stessa sera, una donna di 62 anni è stata anche insultata razziale e attaccata fisicamente a Martin-Luther-Straße alle 19.40. Una donna sconosciuta improvvisa la spinse improvvisamente a terra e aggiunse i suoi colpi in faccia. L'attaccante ha insultato la donna anziana razzista e poi è fuggito verso Grunewaldstrasse. Il 62enne ha subito un doloroso gonfiore sul viso a causa dell'attacco e intendeva essere curato sul proprio medico. Informato anche Tagesspiegel.
Entrambi gli incidenti illustrano la frequenza allarmante degli attacchi razzisti in Germania, un argomento che è anche discusso nell'attuale relazione dell'Istituto tedesco per i diritti umani. Il rapporto, presentato il 3 dicembre 2024, si occupa degli sviluppi della violenza specifica di genere e dell'attuazione della Convenzione di Istanbul in Germania. Dal novembre 2022, l'agenzia di segnalazione aveva il compito di documentare e analizzare i progressi in questa area delicata, in base alla quale la violenza razzista e sessista coincide spesso, come per Institute for Human Rights.
È urgentemente necessario che la società e le autorità ti ricordi di nuovo gli obblighi completi dei diritti umani al fine di prevenire incidenti simili in futuro. L'indagine in entrambi i casi è di grande importanza per le vittime per non solo sperimentare giustizia, ma anche di avviare una discussione più ampia sul razzismo e sulla violenza.
Details | |
---|---|
Ort | Grazer Damm/Prellerweg, 10827 Berlin, Deutschland |
Quellen |