Queer Wins - A Sports Utopia: Revolutionary Perspectives on Top Sport
Queer Wins - A Sports Utopia: Revolutionary Perspectives on Top Sport
Una nuova prospettiva sullo sport e sull'inclusione: il film "Queer Wins-A Sports Utopia"
I Giochi Olimpici sono un simbolo della competizione sportiva e della coesione delle nazioni. Tuttavia, la partecipazione storica delle donne e l'inclusione delle persone che non si adattano al tradizionale schema di genere binario per molto tempo non sono state ovviamente una questione. Il film "Queer Wins-A Sports Utopia" illumina questi argomenti da un affascinante mix di documentazione e finzione. La regista Julia Fuhr Mann racconta le storie degli atleti queer e dà uno sguardo umoristico alla storia dello sport. Il film sarà proiettato in TV domenica 21 luglio 2024, nella Biblioteca media 3SAT e lunedì 22 luglio 2024, alle 22:25
Il film "Queer Wins-A Sports Utopia" racconta le storie di atleti che non si adattano allo schema di genere binario e devono prevalere contro discriminazioni e pregiudizi nello sport. Gli stadi olimpici di Atene e Berlino sono onorati in luoghi simbolici in cui l'eroe è onorato da allora e ora. Le storie di coloro che non hanno mai avuto l'opportunità di stare sul podio sono raccontate con passione e dedizione. Il film porta il pubblico in un viaggio attraverso la storia dello sport e mostra come la diversità e l'inclusione arricchiscono l'area sportiva.
In "Queer Wins-A Sports Utopia", il regista Julia Fuhr parla un uomo con vari atleti che hanno dovuto lottare con discriminazione e sfide in passato. Amanda Reiter, una donna trans e maratona, è stata revocata da un trucco. Annet Negesa, un corridore di 800 metri dell'Uganda, è stato spinto in un'operazione che cambia ormone da parte di associazioni sportive internazionali, che ha avuto conseguenze fisiche e mentali di vasta portata. Il film mostra le lotte individuali e i momenti trionfali di questi atleti e dà loro una voce.
Il film "Queer Wins-A Sports Utopia" ha celebrato la premiere internazionale con il titolo originale "Life non è una competizione, ma sto vincendo" all'International Film Festival di Venezia 2023 e ha già ricevuto numerosi premi. CameraFrau Caroline Spresitzenbarth è stata onorata per il miglior design delle immagini ai "First Steps Awards".
il tempo del documentario 3SAT a luglio
Le riprese 3SatCumentary mostrano ulteriori film a luglio che offrono approfondimenti entusiasmanti su diversi argomenti. Tra le altre cose, viene mostrato il documentario di Robert Schabus "Alpenland" sulla vita nelle Alpi. Il film di Stephan Löhr "Era una volta a sud di Schwerin" racconta la storia delle persone nel sud di Brandenburg. "Blue Carbon - The Superpower of Nature" di Nicolas Brown illumina l'importanza della natura per la protezione del clima. E in "Bratch - A Village Make School" di Norbert Wiedmer, il villaggio di Bratsch è al centro dell'attenzione in Svizzera. I film vengono trasmessi il 3AT il lunedì alle 22:25
oltre 3sat
3SAT è un programma comune di ZDF, ORF, SRG e ARD e offre un programma diversificato nei settori della cultura, della scienza, della società e dell'intrattenimento. Il periodo 3Satocumentary è una serie speciale che presenta documentari di alta qualità su diversi argomenti.
Contatto per domande sul comunicato stampa:
- Christina Betke, Zdf-Kommunikation: betke.c@zdf.de
- Comunicazione ZDF: pressdesk@zdf.de o per telefono al numero 06131-70-12108
Premere le foto per la trasmissione può essere scaricata dopo l'accesso o la richiesta per telefono al numero 06131-70-16100.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web 3SAT e nella riunione della stampa.
Kommentare (0)