I cavalli Przewalski tornano alla steppa kazakh dopo 200 anni!

I cavalli Przewalski tornano alla steppa kazakh dopo 200 anni!

Berlin, Deutschland - Il 12 giugno 2025, un passo importante nel ritorno dei cavalli di Przewalski fu condotto nel loro habitat originale in Kazakistan. Quattro di questi animali in via di estinzione, che avevano vissuto in un recinto per un anno, furono rilasciati con successo nella steppa ALDN-DALA. Questa regione è stata la casa della specie oltre 200 anni fa, che è considerata l'unico vero cavallo selvaggio al mondo e nel frattempo si è estinto nel deserto.

I cavalli, che furono trasportati insieme ad altri tre animali di Praga nella primavera del 2024, vivevano sotto osservazione per un anno e sopravvissero a un freddo estremo fino a meno 30 gradi. Due di loro sono dotati di canali per perseguire il loro sviluppo. Il progetto di rilascio "Return of the Wild Horses" è supportato da varie organizzazioni, tra cui il Berlino Tierpark e lo zoo di Praga. L'obiettivo è quello di stabilire almeno 40 cavalli di Przewalski in Kazakistan a lungo termine.

Il ritorno dei cavalli Przewalski

Come parte di una campagna concertata, un totale di sette cavalli di Przewalski degli zoo europei furono riportati nella loro patria il 6 giugno 2023. Questi animali portano i nomi Ypsilonk, Zeta II, Zorro, Tessa, Sary, Waspe e Umbra. Il trasporto è stato effettuato in due convogli con un aereo militare ceco, con il primo convoglio che è arrivato ad Arkalyk il 4 giugno, seguito dal secondo del 6 giugno. I cavalli furono portati in un recinto di acclimatazione nel centro di re-settlement Alibi, dove la loro salute è monitorata dai veterinari.

Il reinsediamento dei cavalli di Przewalski mira a ripristinare gli echosistemi di steppe funzionanti. Questi animali, che sono scomparsi dalla steppa kazakh attraverso le attività umane nel XIX secolo, saranno una parte importante dell'ecosistema in futuro. Aiutano a promuovere la vegetazione e creare habitat per specie più piccole, come asiani asiatici (Kulan) e antilopi Saiga.

una cooperazione internazionale per la ricezione

Il progetto per l'insediamento posteriore è stato reso possibile dalla cooperazione di varie organizzazioni, tra cui il governo kazako, l'ACBK, la società zoologica di Francoforte e gli zoo di Praga, Norimberga e Berlino. La Altyn Dala Coneation Initiative, che è stata lanciata nel 2005, mira a mantenere e ripristinare gli echosistemi della steppa in Kazakistan attraverso la protezione e la promozione della biodiversità. I trasporti futuri di circa 30 altri cavalli di Przewalski sono già in programma di stabilire una popolazione autoportante.

Nel complesso, è probabile che questi animali straordinari siano integrati con successo nel deserto e la biodiversità nella steppa kazakh è incoraggiata. Con questa iniziativa, la speranza è alimentata dal fatto che i cavalli di Przewalski non solo sopravvivranno, ma contribuiranno anche alla rigenerazione dei loro habitat originali.

Reporting su questo progetto mostra l'impegno di molti attori per la protezione delle specie in via di estinzione e il ripristino di ecosistemi gravemente contaminati. Una continua esistenza di successo dei cavalli di Przewalski in Kazakistan potrebbe servire da modello per iniziative simili in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su questo progetto unico e sugli sviluppi attuali, è possibile richiamare i seguenti articoli: e Altyn Dala Initiative.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)