Potsdam nella febbre elettorale: ballottaggio tra Aubel e Fischer il 12 ottobre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ballottaggio per l'elezione del sindaco a Potsdam si svolgerà il 12 ottobre 2025 tra Noosha Aubel e Severin Fischer.

Am 12. Oktober 2025 findet die Stichwahl zur Oberbürgermeisterwahl in Potsdam zwischen Noosha Aubel und Severin Fischer statt.
Il ballottaggio per l'elezione del sindaco a Potsdam si svolgerà il 12 ottobre 2025 tra Noosha Aubel e Severin Fischer.

Potsdam nella febbre elettorale: ballottaggio tra Aubel e Fischer il 12 ottobre!

Il 12 ottobre 2025 a Potsdam si svolgerà un entusiasmante ballottaggio per l'elezione del sindaco. La candidata Noosha Aubel, che si era candidata senza partito, ha ottenuto al primo turno il 34,0% dei voti. Il suo sfidante Severin Fischer dell'SPD ha ottenuto il 16,9%. A causa della mancanza della maggioranza assoluta, si è reso necessario il ballottaggio in cui i due candidati si contenderanno il municipio. In totale sono stati chiamati a votare quasi 143.000 aventi diritto, con un'affluenza alle urne pari al 55,5%, in aumento del 2,5% rispetto alle elezioni del 2018 riferisce il Tagesspiegel.

Al primo turno sono stati eliminati diversi candidati, tra cui Clemens Viehring della CDU con il 16,5%, Dirk Harder della sinistra con il 16,0% e Chaled-Uwe Said dell'AfD con il 13,0%. Anche Michael Reichert del BVB Free Voters e Alexander D. Wietschel del “The Party” non sono riusciti a prevalere rispettivamente con il 2,8% e lo 0,8% dice RBB24. In futuro Aubel sosterrà i Verdi, Die Andere, Volt e il BfW, mentre Fischer intende conquistare gli elettori degli altri candidati al ballottaggio.

Candidati al centro dell'attenzione

Noosha Aubel, già attiva nella politica cittadina come rappresentante per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico a Potsdam dopo i contrasti sorti con l'ex sindaco Mike Schubert. Il loro focus è sulla partecipazione dei cittadini, sulla sostenibilità, sulla rapida costruzione di alloggi e sull’espansione del trasporto pubblico locale. Chiede inoltre una migliore assistenza per i bambini e i giovani.

Severin Fischer, invece, è noto come segretario di Stato presso il Dipartimento per l'economia, l'energia e l'impresa del Senato di Berlino e si candida per la prima volta a una carica politica a Potsdam. Il suo obiettivo è stimolare la costruzione di alloggi, ridurre le tasse commerciali e migliorare i processi amministrativi. Inoltre dà la priorità alla costruzione di un tram per Krampnitz rispetto al previsto terzo ponte Havel.

Sfondo della scelta

Le elezioni anticipate si spiegano con il fatto che Mike Schubert è stato eliminato dal referendum del maggio 2025, a causa delle pressioni della sua amministrazione e del cosiddetto affare dei biglietti VIP riferisce il Tagesspiegel. Nonostante le sfide che la città deve affrontare, l’affluenza alle urne del 55,5% mostra un certo coinvolgimento degli elettori. La partecipazione è considerata una misura importante della partecipazione politica in Germania e riflette la qualità del sistema democratico disse Statista.