Progetto pilota per scaricare il personale docente: specialisti della salute scolastica nelle scuole primarie di Berlino prima di un futuro incerto

Progetto pilota per scaricare il personale docente: specialisti della salute scolastica nelle scuole primarie di Berlino prima di un futuro incerto

Injuries sul cortile della scuola: gli specialisti della salute della scuola alleviano il personale docente, i genitori e i servizi di emergenza

Alla scuola elementare di Wilhelmsberg nel distretto di Alt-Hohenschönhausen di Lichtenberg, ci fu una forte protesta: lo specialista della salute della scuola che lavorava lì dovrebbe andare alla fine dell'anno. Quindi è stato comunicato alle scuole dai ranghi del distretto di Lichtenberg. Nel frattempo, la direttrice Jana Reiter può emettere un sospiro di sollievo: il finanziamento è ancora garantito per due anni attraverso il bilancio distrettuale. Come andrà avanti è aperto.

"Il nostro primo obiettivo è raggiunto", afferma Reiter. Ma questo è solo un inizio, perché vuole finanziamento a lungo termine e nazionale. "Ogni scuola di Berlino ha bisogno di uno specialista della salute scolastico, con un posto intero", afferma. Dall'ottobre dello scorso anno, il distretto di Lichtenberg ha lavorato come parte di un progetto pilota, tre specialisti della salute che si occupano di sei scuole insieme. Le scuole sono state informate a giugno che il progetto sarebbe terminato alla fine di quest'anno. Da allora, Jana Reiter ha combattuto per la conservazione degli specialisti della salute della scuola: "Questo è un progetto assolutamente importante, e sarebbe incredibilmente triste se cadesse".

La forza sanitaria nella loro scuola non solo allevierebbe notevolmente il personale docente, che non avrebbe dovuto preoccuparsi dei bambini malati o feriti durante la lezione. È anche un ottimo supporto per gli studenti. "Non solo si prende cura di lesioni lievi, ma anche i bambini possono prendere cibo e bere lì", afferma Reiter. È anche curato per gli studenti che hanno dolore addominale, per esempio, perché sono cattivi a casa o che hanno paura di qualcosa. "Dobbiamo anche chiamare i genitori molto meno spesso, in modo che possano prendere i loro figli o un'ambulanza."

La direttrice desidera essere garantita dallo stato di Berlino anziché dal distretto, in modo da poter utilizzare gli specialisti della salute delle scuole a livello di Berlino. Tuttavia, il Senato rosso nero non sembra considerarlo, come mostra una risposta attuale dell'amministrazione educativa su una richiesta scritta del deputato di sinistra Franziska Brychcy e Hendrikje Klein. "Il progetto degli specialisti della salute della scuola è un progetto dell'ufficio distrettuale di Lichtenberg, che non è rilevato dal Dipartimento del Senato per l'istruzione, la gioventù e la famiglia", afferma. L'amministrazione educativa copre già "servizi in un contesto simile" rispetto agli aiutanti della scuola.

Aiutanti della scuola ma hanno un'area di responsabilità completamente diversa, afferma Reiter. Questo inizia con il fatto che potrebbero essere richiesti dalle scuole specificamente per i bambini con un bisogno individuale di supporto. È così che lo vede Franziska Brychcy. "Una differenza centrale è che gli specialisti della salute scolastica sono addestrati infermieri per bambini e gli aiutanti della scuola sono non qualificati", afferma il portavoce della politica educativa della fazione di sinistra nella Camera dei rappresentanti. Brychcy è sobrio dalla risposta dell'amministrazione educativa alla tua richiesta. Perché per contrastare la carenza di insegnanti, ha anche bisogno di sollievo usando altre professioni nelle scuole. "Il Senato non estrae tutti i fondi."

La consigliera dei giovani di Lichtenberger, Camilla Schuler (a sinistra), si lamenta anche della mancanza di impegno dal Senato per gli specialisti della salute della scuola nella reazione alla richiesta. "Non siamo solo a zero, ma nell'area minus assoluta. Un Senato guidato dalla CDU che presumibilmente vuole combattere la povertà infantile e quali nomi come priorità assoluta hanno mostrato con questa risposta quanto poco vuole essere coinvolto in progetti come gli specialisti della salute scolastica", afferma Schuler. Continuerebbe a lavorare per l'argomento e si aspettava che questo faccia questo.

Schuler conferma che la continuazione del progetto è finanziariamente garantita nel prossimo bilancio distrettuale, che è attualmente in fase di negoziazione. Poteva finalmente assicurare questo se l'Assemblea distrettuale decidesse di soddisfare il bilancio a settembre. Tuttavia, inoltre non considera questa come una soluzione a lungo termine. "Era chiaro fin dall'inizio che gli specialisti della salute della scuola dovevano essere finanziati attraverso il Senato in prospettiva", afferma il consigliere per i giovani. Ciò è stato comunicato con il Senato Education Management dall'inizio del progetto e il progetto è anche accompagnato da rappresentanti della Commissione statale per la resistenza dei minori e da un rappresentante dell'amministrazione dell'istruzione. "

La direttrice Jana Reiter continua a sperare in un finanziamento nazionale degli specialisti della salute della scuola. Se non attraverso la gestione educativa, forse attraverso l'amministrazione sanitaria? "È importante per me che sia chiarito chi è responsabile e che le misure concrete vengano quindi prese per l'implementazione." Fino alla scadenza editoriale di questa pagina, né l'amministrazione educativa né l'amministrazione sanitaria hanno reagito alle indagini pertinenti.

Kommentare (0)