Olympia a Berlino: i dubbi sui benefici economici crescono!

Olympia a Berlino: i dubbi sui benefici economici crescono!
Berlin, Deutschland - L'applicazione di Berlino per i Giochi Olimpici tra il 2036 e il 2044 si presenta in un'eco condivisa. Mentre il senatore sportivo Iris Spranger (SPD) sottolinea gli effetti positivi per la città, l'economista Oliver Holtemöller, presidente del Leibniz Institute for Economic Research, esprime gravi dubbi sui vantaggi economici. Holtemöller sottolinea in un recente articolo di RBB24 paesi ospitanti. Un esempio di questo sono i Giochi olimpici di Londra, in cui il Delta era tra spesa e reddito a otto miliardi di dollari, una chiara perdita per gli organizzatori.
Holtemöller sottolinea anche che molte aziende tassano i loro profitti all'estero, il che riduce significativamente i vantaggi locali. Le sue preoccupazioni sono sostenute dalla paura di effetti di repressione che potrebbero provenire da una corsa di turisti olimpici a Berlino.
Supporto politico e infrastruttura
Un sondaggio sulla tendenza di Berlino mostra che il 46 percento dei berlinesi è per un'acquisizione olimpica, mentre circa il 10 percento è ancora indeciso. La State Sports Association Berlin pianifica una campagna pubblicitaria per mobilitare il supporto per l'applicazione. Ci sono anche considerazioni di un'iniziativa popolare per richiedere alla Camera dei rappresentanti di sostenere l'acquisizione olimpica.
National Perspectives
Questa non è solo la preoccupazione di Berlino. Altre città come Amburgo, Monaco e Colonia si chiedono anche per la realizzazione dei giochi. Secondo un rapporto di dosb , il processo di candidatura è accompagnato da un alto sostegno politico. Il primo ministro di diversi stati federali ha segnalato il loro sostegno alle domande. Il sindaco di Berlino Kai Wegner sottolinea la possibilità di pace, solidarietà e libertà che potrebbero essere promosse dai giochi.
I concetti delle città del richiedente saranno ulteriormente sviluppati entro settembre, per cui la valutazione finale deve essere effettuata nell'autunno 2026 da una straordinaria riunione generale DOSB.
incertezze economiche
Le esperienze di Parigi, in cui i Giochi Olimpici sono organizzati nel 2024, danno anche uno sguardo critico agli aspetti economici dell'applicazione. Secondo un articolo di sagesschau del previsto. La preoccupazione per i costi elevati e il basso reddito non è quindi infondata.
Nonostante le preoccupazioni emergenti, l'iniziativa per l'acquisizione olimpica rimane un argomento centrale nella discussione nazionale sullo sport e sul suo valore sociale.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |