Clienti pubblici: sostenibilità ancore e diritti umani ora!
Clienti pubblici: sostenibilità ancore e diritti umani ora!
Quasi 70 organizzazioni della società civile, 15 sindaci (senior) e un numero schiacciante di aziende ed esperti si sono uniti per sollecitare con veemenza il governo federale! Il messaggio è chiaro: sono necessari requisiti legalmente vincolanti per i diritti umani e gli standard ambientali nell'acquisto pubblico!
L'appello della Romero Initiative (CIR) e la rete Cora per la responsabilità aziendale arriva come una scioccante sveglia. Si riferiscono al pacchetto di trasformazione premio così chiamato che il governo federale ha in cantiere per ridisegnare le leggi per gli ordini pubblici. Il Ministero federale degli affari economici e della protezione del clima (BMWK) ha già pubblicato i punti chiave del progetto di meccanismo e ora lo sta inviando al voto dipartimentale.
Cliente pubblico come pioniere!
Nelle catene di approvvigionamento per prodotti come abbigliamento da lavoro, computer, cibo e giocattoli, i diritti umani sono innescati con i piedi e l'ambiente è orribilmente danneggiato. Gli autori dell'appello sono d'accordo: i clienti pubblici devono usare il loro immenso potere di shopping! Sono richiesti criteri vincolanti per i diritti umani e requisiti ecologici, in particolare in gruppi di prodotti sensibili con alti rischi per le violazioni dei diritti umani e il degrado ambientale.
Christian Wimberger della Romero Initiative spiega urgentemente che grandi città come Dortmund, Bremerhaven e Saarbrücken, insieme a piccoli comuni e associazioni di imprese sostenibili, danno il fascino di Tailwind. "Il governo federale deve rafforzare l'impegno per gli appalti sostenibili! Non siamo sufficienti per una regolamentazione target che richieda solo criteri sociali o ecologici per l'assegnazione. Chiediamo criteri chiari e assolutamente vincolanti per tutti i prodotti sensibili!"
Sostenibilità come nuovo dovere!
La maggior parte dei comuni ha già fatto il primo passo verso lo shopping socialmente responsabile. Ma uno studio della Fondazione Bertelsmann mostra allarmante che questo potenziale non viene ampiamente utilizzato. Tim Stoffel von Fairtrade Germania chiede al governo federale di creare più misure di supporto per l'amministrazione e di espandere i programmi di formazione e di istruzione superiore per i dipendenti amministrativi in modo che la riforma possa effettivamente applicarsi.
Esempi come Friedrichshain-Kreuzberg a Berlino mostrano in modo impressionante che l'approvvigionamento sostenibile funziona in pratica! Pietre naturali, calcio o cibo possono essere ottenuti in modo ecologico ed ecologico. Il sindaco distrettuale Clara Herrmann sottolinea: "È giunto il momento che la responsabilità dei diritti umani e i principi ecologici negli appalti pubblici diventino una questione ovviamente!"
link all'appello:
Münster
Kommentare (0)