Broadcasting di servizio pubblico: meno trasmettitore, più responsabilità?
Scopri i cambiamenti più importanti nella trasmissione del servizio pubblico tedesco: i primi ministri hanno deciso di ridurre ampie riforme che riducono il numero di stazioni radio e lacune televisive. Scopri come queste misure influenzano il panorama dei media e cosa sfida la radio deve superare in tempi di cambiamento dei media.

Broadcasting di servizio pubblico: meno trasmettitore, più responsabilità?
Germania - Un paese di varietà dei media! Ma ora arriva il grande colpo chiaro! I primi ministri hanno deciso di ridurre drasticamente il numero di stazioni radio di diritto pubblico. Cosa significa questo per il nostro amato trasmettitore e per noi i pagatori?
Secondo l'ultima decisione, dice: Meno è di più! Di 70 stazioni radio, rimane solo il numero 53! E anche i risparmi televisivi devono crederci. Uno shock per tutti coloro che fanno affidamento su una varietà di programmi! Ora le forbici sono impostate e i trasmettitori devono salvare - e ovviamente a spese della diversità.
Un passaggio necessario ... o no?
L'idea? Vale la pena difendersi! È giunto il momento che il diritto pubblico si occupa in modo responsabile dei soldi dei cittadini! Dopotutto, paghiamo 18,36 euro ogni mese nella speranza che i nostri soldi vengano usati in modo ragionevole. Ma l'eccitazione è fantastica! Cosa porta davvero questo passaggio? I trasmettitori migliorano? Probabilmente no. I primi ministri che hanno preso questa decisione hanno prevalso. Un'esenzione con l'ascia. Ma dobbiamo preoccuparci dell'indispensabilità di questi trasmettitori? Non!
Ogni istituzione ARD può continuare a gestire diverse stazioni radio. Culture Amici, bambini e adolescenti: non devi essere botto! Ci sono ancora programmi soprattutto per te, solo in una forma un po 'ridotta. Ma quanto tempo rimane?
la realtà degli spettatori
Un grosso problema rimane inadestiva! Le preferenze del pubblico sono cambiate fondamentalmente! Chi guarda ancora la mediocre serie TV tedesca quando siamo viziati con la selezione quasi infinita di contenuti di alta qualità su Netflix? Il cambiamento dei media è reale e richiede nuove soluzioni!
È tempo per noi di renderci di nuovo indispensabili come giornalisti! Ciò colpisce sia la trasmissione del servizio pubblico che le emittenti private. Dobbiamo affrontare seriamente l'offerta giusta per soddisfare le esigenze del pubblico. Altrimenti la varietà rimanente sarà presto un ricordo del passato.