Nuovo complesso residenziale a Charlottenburg: rifugio per 570 rifugiati
Nuovo complesso residenziale a Charlottenburg: rifugio per 570 rifugiati
Nuovo edificio per 570 rifugiati su Quedlinburger Straße
Su Quodlinburger Straße a Berlino-Charlottenburg, è stato completato un significativo progetto di costruzione che offre spazio per 570 rifugiati. Le nuove unità residenziali sono sul Mierendorffinsel, non lontano dal Castello di Spree e Charlottenburg. Il progetto, avviato dal WBM di proprietà dello stato, deve essere utilizzato dall'ufficio statale per le questioni relative ai rifugiati (LAF) per dieci anni prima che gli appartamenti vengano affittati agli studenti.
Progetto di costruzione è stato iniziato in Urgent Living Space Requisiti
La pietra di fondazione per il progetto di costruzione è stata posta nel maggio 2022 e la cerimonia in testa è stata celebrata nel marzo 2023. Con 146 nuovi appartamenti e un centro di assistenza asilo Lo stretto mercato immobiliare di Berlino non solo ha esercitato pressioni sulla popolazione locale, ma anche difficile da cercare alloggi per i rifugiati.
enormi bisogni e sfide politiche
La situazione a Berlino è tesa: quasi tutte le sistemazioni esistenti sono completamente impegnate e il Senato è alla disperata ricerca di nuove opportunità di vita. Altri progetti di costruzione sono pianificati in distretti come Neukölln, Pankow e Dahlem, ma spesso incontrano resistenza ai residenti. Il nuovo progetto a Charlottenburg, d'altra parte, è quello di beneficiare immediatamente dei rifugiati. Nell'aprile 2023 le prime 570 persone si trasferirono nei nuovi appartamenti.
Integrazione attraverso spazi abitativi e infrastrutture
Un aspetto importante di questo progetto è promuovere l'integrazione delle famiglie di rifugiati. Attraverso il loro spazio abitativo, un asilo nido e un punto di incontro del quartiere, i nuovi residenti devono essere integrati nel quartiere più rapidamente. Molte famiglie che sono attualmente alloggiate in alloggi condivisi con cucine e bagni condivisi a Tegel o Tempelhof ricevono sale più private e appropriate.
Pianificazione sostenibile e uso futuro
Un altro vantaggio dei nuovi appartamenti è la loro pianificazione sostenibile. Dopo l'uso da parte dei rifugiati, gli appartamenti in affitto arredati dovrebbero essere affittati agli studenti. Questo offre una soluzione a lungo termine per la mancanza di spazio abitativo a Berlino. Il centro diurno nel nuovo edificio crea anche spazio per circa 60 bambini, il che rappresenta un ulteriore sollievo per il quartiere.
Close condizioni spaziali, ma un barlume di speranza
Sebbene lo spazio nei nuovi appartamenti sia stretto - sono disponibili solo nove metri quadrati per persona - offrono comunque un rifugio importante. Un appartamento a due persone misura solo 15 metri quadrati ed è spartano. Tuttavia, il tuo spazio abitativo significa notevoli progressi per le famiglie interessate.
possibili misure di prevenzione politica
Al fine di evitare colli di bottiglia simili in futuro, la politica dovrebbe pianificare in modo proattivo un nuovo spazio abitativo e lavorare a stretto contatto con la comunità per affrontare la resistenza e le riserve all'inizio e per liberare di mezzo. È anche importante introdurre procedure di approvazione flessibili e rapide per la costruzione di appartamenti. Le strategie a lungo termine e gli investimenti nella costruzione di abitazioni possono aiutare ad alleviare la mancanza di spazio vitale e a padroneggiare tali crisi in modo più efficiente.
Fonti: ufficio distrettuale Charlottenburg-Wilmersdorf, ufficio statale per gli affari dei rifugiati, B.Z., Dorfwerkstadt E.V.
;
Kommentare (0)