Atlante delle nuove costruzioni 2026: Berlino punta sull'energia termica ambientale come tendenza al riscaldamento!
Nuovi dati nell'atlante delle nuove costruzioni mostrano l'utilizzo predominante di energia termica ambientale a Berlino nel 2024. Una panoramica delle fonti di riscaldamento e dei completamenti edilizi.

Atlante delle nuove costruzioni 2026: Berlino punta sull'energia termica ambientale come tendenza al riscaldamento!
Il 16 gennaio 2026 gli uffici statistici federali e statali hanno pubblicato nuovi risultati nell’atlante nazionale delle nuove costruzioni. Questa applicazione web non solo mostra i dati aggiornati sui completamenti di costruzione e sui valori di acquisto dei terreni edificabili fino al 2024, ma fornisce anche una panoramica delle fonti primarie di energia termica per gli edifici residenziali completati nel 2024 in Germania. Berlino si distingue per alcune tendenze sorprendenti.
Nella capitale l'energia termica ambientale, in particolare sotto forma di sistemi aria/acqua, è stata identificata come la principale fonte di riscaldamento. Con una quota del 32,0% costituisce la maggioranza degli impianti di riscaldamento. Segue a ruota il teleriscaldamento con il 30,4%, mentre il gas è al terzo posto con il 26,6%. Questo sviluppo mostra un cambiamento significativo rispetto al 2018, quando il gas era la fonte energetica dominante nella regione.
Differenze nel Brandeburgo
L'energia termica ambientale è anche la fonte di energia termica più comune nel Brandeburgo, ma esistono differenze regionali. A Potsdam predomina il teleriscaldamento, mentre a Cottbus e nel distretto della Spree-Neiße le famiglie preferiscono l'energia geotermica. Il nuovo atlante edilizio consente di comprendere in dettaglio queste differenze regionali.
Le informazioni statistiche contenute nel nuovo atlante edilizio coprono numerosi aspetti, tra cui la superficie abitativa, il numero di appartamenti, le tipologie di case e i valori di acquisto degli immobili. I dati si estendono fino al livello comunitario e consentono di monitorare gli sviluppi nel tempo dal 2018. Particolarmente degni di nota sono i nuovi dati per il 2022, che sono ora disponibili nell'Atlante e offrono l'opportunità di analizzare la fonte di energia primaria per gli anni dal 2018 al 2022 Statistiche BW.
Andamento dei prezzi dei terreni pronti per la costruzione
Il nuovo atlante edilizio mostra anche l’andamento dei valori di acquisto dei terreni pronti per la costruzione. Nel Baden-Württemberg, ad esempio, i prezzi nelle aree metropolitane sono in forte aumento rispetto alle regioni più rurali. Per il 2022 a Friburgo in Brisgovia è stato stabilito un prezzo di 2.022 euro al metro quadrato, che corrisponde a una diminuzione di 1.243 euro rispetto al 2021. Nel distretto di Meno-Tauber, invece, i terreni edificabili costano in media 83 euro al metro quadrato, il che rappresenta anche un cambiamento significativo.
I dati esaustivi e i confronti temporali offerti dall'Atlante delle nuove costruzioni lo rendono uno strumento indispensabile per tutti coloro che si occupano di edilizia abitativa e dei suoi aspetti energetici in Germania. Grazie al reporting dettagliato e all'applicazione cartografica interattiva è possibile un'analisi trasparente degli sviluppi attuali e futuri nel settore edile. Per maggiori informazioni e dati completi vi invitiamo a visitare il sito dell'Atlante delle Nuove Costruzioni: Statistica Berlino-Brandeburgo.