Violenza neonazista a Lichtenberg: gli studenti paure per la sua vita!
Violenza neonazista a Lichtenberg: gli studenti paure per la sua vita!
Lichtenberg, Berlin, Deutschland - A Berlino-Lichtenberg, gli attacchi sono recentemente aumentati bruscamente a causa di un violento movimento neonazista. Questo può essere visto da un recente rapporto di rbb24 . In un incidente nel maggio 2025, il diciassettenne Leon W. ha riferito di una situazione minacciosa quando è stato perseguitato da un gruppo di persone con cappuccio. L'incidente si è verificato dopo un evento dell'alternativa alla Germania (AFD) a febbraio, che ha portato all'intimidazione degli studenti.
Leon W. ha coinvolto attivamente il razzismo nella sua scuola. Tuttavia, è stato esposto a una campagna concertata da Neo -Nazis: profili distribuiti sconosciuti, che lo hanno descritto come "sinistra radicale". Tali attacchi fanno parte di una tendenza preoccupante a Lichtenberg, dove la polizia ha già segnalato un aumento degli estremisti di destra. Nel 2024, 246 gli estremisti di destra furono registrati qui nel 2022. Nel primo trimestre del 2025, 85 di questi crimini erano già stati contati.
aumento della violenza estremista di destra
La situazione del rischio a Berlino non è solo mostrata in Lichtenberg. Altri distretti come Marzahn-Hellersdorf, Treptow-Köpenick e Hohenschönhausen riportano anche incidenti in aumento. Circa 12 neo -nazisti con cappuccio erano in agguato Leon W. a Hohenschönhausen nell'aprile 2025 e lo avevano insultato. In questo e in altri casi, la sicurezza statale sta indagando, poiché gli attacchi aumentano nelle scuole e sforzano pesantemente i giovani.
La piattaforma "Lichtenberger Register" documenta sempre più attacchi e sbavature, incluso un assalto al centro culturale WB 13. Secondo Taz razziando in caso di riscialti. Anne Schönfeld dalla scheda Marzahn-Hellersdorf attende che il numero di casi 2024 sarà più del doppio del 2023, il che indica una tendenza allarmante.
reclutamento di giovani neo -nazis
La ricerca della protezione costituzionale di Berlino mostra che i gruppi estremisti di destra utilizzano sempre più social media come Telegram e WhatsApp per reclutare giovani. Le organizzazioni "giovani e forti" e "giovani in avanti tedesca" sono considerate violente e agiscono in modo aggressivo contro i dissidenti. Julian M., un membro della "gioventù tedesca", è stato recentemente condannato a oltre tre anni di prigione per attacchi a persone con simboli antifa.
La protezione costituzionale di Berlino ha attualmente un potenziale personale di circa 15.300 estremisti violenti di destra e un totale di 50.250 persone estremiste di destra. Nel 2024 furono registrati 37.835 crimini estremisti di destra, con un aumento del 47,4 % rispetto all'anno precedente. Gli attacchi fisici che sono aumentati del 4,8 % sono particolarmente preoccupanti. La propaganda estremista di destra è quasi triplicata, il che è alla base dell'aumento delle attività estremiste di destra.
Alla luce di questi sviluppi, l'SPD, i Verdi e la sinistra chiedono una tavola rotonda per combattere la violenza neo -nazista nel distretto. La necessità di un aumento delle misure per rafforzare la coesione nella società sta diventando sempre più urgente.Details | |
---|---|
Ort | Lichtenberg, Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)