Nel mezzo di noi: donne senzatetto* a Berlino - una mostra commovente su destini e invisibilità.
Nel mezzo di noi: donne senzatetto* a Berlino - una mostra commovente su destini e invisibilità.
Come riferisce il Berliner Zeitung, la mostra "nel mezzo di noi. Donne senzatetto* a Berlino" è stata aperta nel forum Humboldt. La mostra mostra destini di donne senzatetto e vorrebbe attirare l'attenzione sulla loro situazione. Secondo i curatori dell'associazione Cross -City, che organizza la mostra, le donne senzatetto spesso non sono viste o trascurate in modo mirato. La mostra offre alle donne una voce e mostra le loro prospettive sulle domande sulle ragioni della mancanza di case, sulle sfide della sopravvivenza per strada e sul restauro della loro dignità.
Un esempio di una donna senzatetto presentata nella mostra è la 56enne Anna dalla Polonia. Fuggì a Berlino di fronte al suo violento marito e dormiva per strada fino a quando non venne in prigione. Dopo la sua uscita, ha cercato istituzioni sociali e alla fine ha trovato un appartamento. Anna ha contattato Cross Town durante la sua missione in città ed è diventata parte della mostra.
La gestione del progetto di Cross -City è considerata la mostra come un esperimento per vedere se il cambiamento di prospettiva è anche possibile come parte di una mostra. L'obiettivo non è quello di mostrare destini individuali, ma di sensibilizzare sulla mancanza di alloggi e sui problemi strutturali ad esso associati.
a Berlino, almeno 50.000 persone sono stimate senzatetto, con alcune centinaia di centinaia di migliaia. Il governo federale si è fissato l'obiettivo di porre fine ai senzatetto e ai senzatetto entro il 2030. La mostra vuole sottolineare questo problema e richiedere soluzioni strutturali.
La mostra "nel mezzo di noi. Le donne senzatetto* a Berlino" possono essere viste nel forum Humboldt su Schloßplatz 1 a Berlino e si svolge dal 21 ottobre 2023 al 31 marzo 2025. L'ingresso è 7 euro, l'ingresso è gratuito.
Fonte: secondo un rapporto di Berliner Zeitung
Kommentare (0)