Schillchaos nel mezzo: i turisti gettano sigarette e imballaggi!

Schillchaos nel mezzo: i turisti gettano sigarette e imballaggi!

Mitte, Deutschland - Nel centro di Berlino, lo spazio pubblico è sempre più stressato da piccoli rifiuti di imballaggio. Questo è un argomento centrale che ha affrontato il consigliere distrettuale per ordine, ambiente, natura, strade e spazi verdi, Christopher Schriner, il 7 luglio 2025 in un comunicato stampa. Soprattutto dopo il risveglio della vita di strada dovuta all'allentamento delle restrizioni a corona, la domanda di opportunità di trading stradali a Mitte è aumentata, il che porta a depositi di immondizia. Secondo le stime, i mozziconi di sigaretta, l'imballaggio alimentare, i tappi a corona e le bottiglie sono i tipi più comuni di rifiuti che vengono smaltiti e danneggiano significativamente l'ambiente.

L'ufficio distrettuale mitte ha dato un divieto di commercio mobile nel centro storico del distretto per garantire la sicurezza e la pulizia del traffico. Questa zona di proibizione si estende dalla torre televisiva alla S-Bahnhof Tiergarten e dalla stazione ferroviaria principale al canale di Landwehr, in cui è incluso anche il distretto governativo con la Porta di Brandeburgo e la strada del 17 giugno. Le violazioni di questo divieto possono essere punite con multe fino a 10.000 euro, con la multa per le aree verdi fino a 5.000 euro. Questa rigorosa procedura non dovrebbe solo rafforzare la sensazione di sicurezza, ma anche a beneficio della qualità della vita in città.

la sfida del letterario

L'aumento del volume della spazzatura ha anche a che fare con il continuo problema del "rifiuto" che gli esperti dell'Agenzia per l'ambiente federale hanno osservato da anni. Secondo uno studio che è stato condotto come parte di un esame completo per lo smaltimento dei rifiuti, il 58% degli esperti intervistati ha determinato un aumento dei rifiuti negli ultimi cinque anni, mentre il 62% ha notato un aumento rispetto a dieci anni fa. I tipi più comuni di rifiuti includono materie plastiche, in particolare imballaggi usa e getta e tazze di bevande che sono sempre più apparse nello spazio pubblico negli ultimi anni.

Il problema dello smaltimento incurante non ha solo effetti ecologici, ma anche estetici ed economici. In Germania, si stima che solo il 10-25% della lettiera sia assorbito dalla normale pulizia di strada. Le misure per ridurre i rifiuti sono quindi urgentemente richieste e le città e i comuni si basano sempre più su contenitori di rifiuti estesi, nonché su misure di sensibilizzazione e educazione per aumentare la consapevolezza dello smaltimento dei rifiuti.

regolamenti e misure

Oltre all'introduzione di multe più rigorose per lo smaltimento dei rifiuti non appropri, l'Unione europea richiede anche agli Stati membri di attuare misure efficaci per ridurre le quantità di rifiuti. La direttiva europea 2019/904/UE mira a ridurre al minimo gli effetti di alcuni prodotti di plastica sull'ambiente. Questa linea guida fa parte di una legge del quadro più completo che è soggetta al quadro dei rifiuti del 2008/98/CE.

Circa il 75% degli esperti vede già un'ulteriore necessità di azione e sottolinea la necessità di utilizzare il quadro europeo per misure contro i rifiuti in Germania. Per i cittadini di Berlino, ciò significa che devono aderire ai regolamenti per lo smaltimento dei rifiuti in modo da non cadere nella trappola dei costi e contribuire alla pulizia della loro città. In questo contesto, le misure dell'ufficio distrettuale sono considerate importanti al fine di proteggere sia l'ambiente locale che i luoghi pubblici.

Per ottenere ulteriori informazioni, è possibile leggere il comunicato stampa dal District of the District Center qui . Further details about the general waste management strategies in Germany can be found on the website of Environmental Federal Office as well as the corresponding statistics at Destatis .

Details
OrtMitte, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)