Co -Determinazione dei bambini in Germania: condizioni e soluzioni allarmanti
Co -Determinazione dei bambini in Germania: condizioni e soluzioni allarmanti
Risultati importanti dell'indagine sull'aiuto per bambini tedeschi lavorano sulla partecipazione di bambini e adolescenti
Un sondaggio attuale mostra risultati allarmanti per la partecipazione di bambini e adolescenti in Germania. Sebbene sia spesso possibile per i giovani esprimere la propria opinione in un quadro familiare, la situazione nelle scuole e soprattutto nelle decisioni municipali è problematica.
Il sondaggio condotto come parte dell '"indice per i diritti dei bambini" dello stabilimento di aiuti per bambini tedeschi ha coperto le opinioni di 3.218 bambini e adolescenti di età compresa tra 10 e 17 anni. È diventato chiaro che solo il 29 percento degli intervistati indica che potevano avere voce in capitolo. In confronto, il 57 % dei bambini e degli adolescenti condivide che spesso possono influenzare le decisioni nelle loro famiglie. Al contrario, le opzioni di co -determinazione in questioni municipali sono catastrofiche: solo il 5 percento degli intervistati si sente coinvolto nelle decisioni municipali.
Questi risultati non sono solo un riflesso della situazione attuale, ma hanno anche fatto luce sull'impegno democratico e sulle opportunità di partecipazione ai giovani. Holger Hofmann, amministratore delegato federale dell'agenzia per bambini tedesca, sottolinea che le prime esperienze di partecipazione rafforzano le capacità sociali dei bambini e degli adolescenti e quindi contribuiscono a una vivace democrazia. Tuttavia, è preoccupante che il desiderio per i giovani spesso non sia soddisfatto nella realtà dopo la partecipazione.
Il sondaggio ha anche disegnato un quadro differenziato dagli stati federali. Mentre a Brema il 19 % dei bambini e degli adolescenti indica che spesso possono avere voce in capitolo nelle decisioni municipali, è solo l'1 % in Baden-Württemberg. Tali differenze illustrano che in alcune regioni è urgente bisogno di azione.
Al fine di promuovere la partecipazione, il sondaggio tende anche a soluzioni sofisticate: sono assolutamente necessari regolamenti legali, responsabilità chiare e procedure adeguate. Dopotutto, deve essere creato anche un clima sociale rispettoso che prende sul serio i giovani e consente la loro partecipazione a livello degli occhi. Iniziative come il progetto "Comune amiciziali", in cui prendono già parte a circa 60 comuni, possono offrire approcci preziosi qui.
Il sondaggio condotto da Verian si riferisce alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini, che in Germania dovrebbero essere attuate in tutte le aree della vita dei bambini. Per il futuro, si dovrebbe sperare che i risultati del sondaggio non solo fungano da impulso per la discussione, ma causino anche cambiamenti concreti nel panorama politico. Ulteriori informazioni sul sondaggio e l'indice per i diritti dei bambini sono disponibili sul sito web dell'impianto di aiuti per bambini tedeschi.
Kommentare (0)