La magica aurora boreale brilla su Berlino: uno spettacolo naturale spettacolare!
Il 20 gennaio 2026 l'aurora boreale ha illuminato il cielo di Berlino. Scopri cosa provoca questo magico spettacolo naturale.

La magica aurora boreale brilla su Berlino: uno spettacolo naturale spettacolare!
L'aurora boreale, conosciuta anche come Aurora Boreale, ha illuminato lunedì sera il cielo sopra Berlino e molte altre regioni della Germania. I residenti di Pankow hanno condiviso la loro eccitazione sui social media dopo aver appreso dello spettacolare spettacolo naturale su Instagram. È stata un'esperienza indimenticabile, l'aurora boreale era visibile non solo nella capitale, ma anche in città come Calbe an der Saale, Oberried-Hofsgrund, Duisburg e Flensburg. Secondo quello Specchio quotidiano Molti spettatori si sono riuniti per ammirare questo fenomenale spettacolo di luce nel cielo.
L'aurora boreale è causata da eruzioni sulla superficie del sole, in cui particelle cariche vengono lanciate nello spazio. Queste particelle vengono dirette verso i poli dal campo magnetico terrestre e stimolano le molecole d'aria nell'atmosfera superiore della Terra, provocando fenomeni di luce abbaglianti. Le migliori possibilità di osservare questi fenomeni naturali si trovano nei bui mesi invernali dell'estremo nord. Tuttavia, possono comparire anche a latitudini più basse, come in Germania, quando l’attività solare è elevata.
Origine e manifestazioni
Le aurore si verificano in bande vicino ai poli magnetici e sono il risultato di particelle cariche ad alta energia provenienti dal vento solare che interagiscono con l'atmosfera terrestre. L'altezza di questi fenomeni luminosi varia: la luce rossa viene prodotta ad un'altitudine di circa 250 km, mentre la luce verde viene prodotta ad un'altitudine di circa 120 km. L'aurora boreale si trova più comunemente nelle regioni polari come Alaska, Canada, Finlandia, Islanda e Norvegia. Nel corso degli anni, le aurore sono state osservate anche su altri pianeti dotati di campi magnetici e atmosfere, compreso Marte, e anche al di fuori del sistema solare, dove erano astronomicamente 10.000 volte più forti di quelle osservate su Giove.
I colori delle aurore dipendono dai gas eccitati: l'ossigeno può emettere luce verde o rossa, l'azoto produce spesso sfumature violacee o blu. Forte Wikipedia Si verificano varie forme di aurore, tra cui la corona, gli archi silenziosi e le bande. Le aree scure all'interno delle aurore sono chiamate anti-aurore, dove il flusso di elettroni si ferma.
Osservazioni e raccomandazioni attuali
Le osservazioni attuali mostrano che la frequenza delle aurore alle medie latitudini come la Germania dipende dall’attività solare, che segue un ciclo di circa 11 anni. Durante l'ultimo massimo solare del 2024 si sono verificate numerose eruzioni, aumentando le possibilità di vedere le aurore. Queste luci si vedono meglio nelle serate e nelle notti limpide tra le 18:00 e le 18:00. e le 2 del mattino, soprattutto lontano dalle luci della città.
Non solo le aurore sono uno spettacolo affascinante, ma possono anche generare campi elettromagnetici che influenzano i dispositivi elettrici, inclusi i satelliti e le reti elettriche. Ricerche recenti hanno anche dimostrato che i suoni associati alle aurore possono essere causati da strati di inversione nell'atmosfera, che è un altro elemento affascinante di questo spettacolo naturale.