Nuovo asilo in Lichtenberg: 185 posti per i nostri piccoli!

Nuovo asilo in Lichtenberg: 185 posti per i nostri piccoli!

Gudrunstraße 14, 10365 Berlin, Deutschland - Il 13 giugno 2025, a Berlino fu aperta una nuova scuola materna a Gudrunstraße 14. Erano presenti il ​​segretario di Stato Stephan Machulik, il vice sindaco del distretto Camilla Schuler e altri rappresentanti del sistema educativo. Questa apertura segna un progresso significativo nell'espansione dell'assistenza all'infanzia nel distretto di Lichtenberg.

La nuova scuola materna offre spazio per un totale di 185 bambini ed è stata costruita su un diagramma a triangolo non sviluppato tra Gudrunstraße, Kriemhild- e Rüdigerstraße. Il progetto di costruzione è stato finanziato attraverso il programma di sviluppo urbano di rinnovo sostenibile e mezzi di investimento aggiuntivi. I costi totali ammontano a circa 10,7 milioni di euro, con 8,9 milioni di euro forniti dal Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano, la costruzione e la vita.

concetti educativi innovativi e design

Il nuovo edificio dell'asilo, che ha un'area di 1.370 metri quadrati, è mantenuto in due piani. Questa accattivante architettura, che è il risultato di una competizione del 2019, proviene dagli architetti Ludloff Ludloff e dall'architettura del paesaggio GM013. Particolarmente degne di nota sono le stanze di gruppo e multifunzionali flessibilmente utilizzabili, che con 870 metri quadrati prendono la maggior parte dell'area. Ci sono anche 100 metri quadrati disponibili per le aree di consulenza amministrativa e dei genitori.

Il concetto pedagogico si concentra in particolare sulla formazione della democrazia e gli approcci innovativi nell'educazione della prima infanzia. L'ampio giardino è inoltre progettato per offrire un'esperienza di apprendimento naturale, poiché è progettata insieme dai bambini e dal personale pedagogico. Le aree giochi includono due sistemi di arrampicata e un'area del prato per le attività di movimento.

Iniziative a livello nazionale per l'asilo per bambini

La nuova scuola materna di Lichtenberg fa parte di un quadro di politica educativa più globale. Il governo federale ha intrapreso a sostegno degli stati federali nell'espansione delle offerte per la cura dei bambini. Il governo federale persegue l'obiettivo di offrire a tutti i bambini buone opportunità educative e di partecipazione e di consentire ai genitori di riconciliare la famiglia e il lavoro. Il finanziamento dell'assistenza all'infanzia è a carico degli stati e dei comuni.

Dal 2008, il governo federale ha avviato cinque programmi di investimento per finanziare l'assistenza all'infanzia, che includono un totale di 5,4 miliardi di euro. Inoltre, fino all'inizio della scuola sono stati creati oltre 750.000 posti di assistenza per bambini. Il 5 ° programma di investimento attualmente valido fornisce un miliardo di euro per l'espansione di 90.000 luoghi di assistenza. Questo programma si basa sul pacchetto di stimoli economici per far fronte alla pandemia di Corona ed è parzialmente finanziato dall'UE.

Il tasso di cura di meno di tre anni è aumentato dal 17,6% nel 2008 al 36,4% nel 2023. Tuttavia, ci sono differenze regionali, dal momento che il numero di bambini nei paesi della Germania orientale sta diminuendo, mentre negli stati federali della Germania occidentale c'è un'alta necessità di espansione. Il governo federale sostiene anche gli stati federali con la legge sulla qualità dell'asilo nido e una strategia generale che si concentra sui lavoratori qualificati nei centri di asilo nido. Entro la fine del 2027, 3,5 miliardi di euro sono disponibili per lo sviluppo di luoghi di assistenza all'infanzia per i bambini delle scuole primarie.

Politica ha fatto progressi significativi nell'espansione e nel miglioramento della qualità delle offerte dall'introduzione del diritto legale al finanziamento delle strutture per asili nido nel 2013. Il Child Promotion Act, che è entrato in vigore il 16 dicembre 2008, svolge un ruolo centrale in questo perché promuove questo promuovere le offerte educative di alta qualità per i bambini sotto i tre anni e apprezzano anche i bambini.

Con l'apertura della nuova scuola materna a Lichtenberg, un altro passo verso l'asilo e l'educazione all'inizio della prima infanzia viene fatto a Berlino.

berlin.de ha riferito che nel maggio 2025 con un primo gruppo, che sottolinea la volontà della città di guidare l'espansione delle attività di cura. Ulteriori informazioni sui programmi di finanziamento nazionale per la cura dei bambini sono disponibili nelle pagine di bmfsfj kita- mostra .

Details
OrtGudrunstraße 14, 10365 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)