Experience Lichtenberg's History: Day of the Open Monument 2024

Experience Lichtenberg's History: Day of the Open Monument 2024

Scopri

diversità della storia: giorno del monumento aperto 2024 in Lichtenberg

In 7. E l'8 settembre 2024 , il distretto di Lichtenberg apre le sue porte a siti storici e invita tutti i berline al giorno nazionale del monumento aperto. Secondo il principio guida di "testimoni contemporanei nella storia", i cittadini possono immergersi nell'eccitante passato del distretto. Invece di andare in un museo, c'è l'opportunità di sperimentare una storia vivace in 14 luoghi diversi.

I punti salienti includono luoghi importanti come l'ex quartier generale di Stasi nel campus per la democrazia, che è considerato un ricordo della storia della DDR, e il cimitero del centro città Friedrichsfelde, su cui riposano molte personalità notevoli. La chiesa è particolarmente impressionante per il messaggio felice di Karlshorst con il suo famoso organo Amalien, che offre testimoni contemporanei musicali. Questi siti forniscono approfondimenti sul passato e testimoniano la storia culturale e politica di Berlino.

Camilla Schuler, consigliera distrettuale per lo sviluppo urbano, sottolinea l'importanza della protezione dei monumenti: "I luoghi di ricordo autentici possono essere preservati attraverso la protezione dei monumenti e la storia può essere sperimentata". Non solo vede il giorno del monumento aperto come un modo per scoprire la diversità di Lichtenberg, ma anche come un'opportunità per aumentare la consapevolezza del valore di questi luoghi storici.

L'evento non è rivolto solo agli adulti. Un programma speciale per bambini è offerto in due delle sedi selezionate, che portano più piccoli visitatori: la storia avvicina la storia. Inoltre, molti dei luoghi sono accessibili nelle barriere, il che significa che le persone con restrizioni hanno anche l'opportunità di sperimentare la storia da vicino.

Ulteriori informazioni, il programma completo e una mappa interattiva indicata dalle posizioni, sono disponibili sul sito Web dell'ufficio del monumento statale di Berlino. L'evento non è solo una celebrazione del patrimonio culturale, ma anche una richiesta alla comunità di affrontare attivamente la propria storia e di preservarlo per le generazioni future.

Kommentare (0)