Conflitto sul villaggio di container: Fu Berlin vs. alloggio per rifugiati

Conflitto sul villaggio di container: Fu Berlin vs. alloggio per rifugiati

La proprietà su Thielallee 63 a Berlino-Dahlem, che attualmente agisce ancora come parcheggio, deve essere convertita in un villaggio di container per 260 rifugiati secondo i piani del Senato. La libera università di Berlino, che in realtà vuole costruire un edificio per l'insegnamento e la ricerca lì, è scettica e si difende contro la sistemazione temporanea dei rifugiati nei locali. Il presidente della FU, Günter Ziegler, ha espresso risentimento per il fatto che la direzione universitaria non era inclusa nella decisione e ha confermato che l'area era urgentemente necessaria dal 2023 per i propri lavori di costruzione.

Il Fu Berlino ha sottolineato la sua volontà di sostenere il più possibile i rifugiati. In passato, l'università aveva già fornito un alloggio di emergenza per i rifugiati a breve preavviso. Nonostante l'impegno a sostenere i migranti, Fu ha sottolineato che la proprietà in questione è urgentemente necessaria per i propri progetti di costruzione.

Il Senato ha deciso alla fine di marzo di costruire altri 16 villaggi di container per ospitare i rifugiati a Berlino. Le posizioni previste si concentrano principalmente sui distretti orientali della città, che aumentano lo squilibrio nella distribuzione dei rifugiati. Nonostante gli sforzi del Senato, i 16 villaggi container non sono sufficienti e si prevede di creare ulteriori alloggi.

In relazione alle proteste contro il previsto villaggio di container per i rifugiati nell'area dell'universo di Steglitz-Zehlendorf, le critiche sono state espresse, in particolare contro Fu Berlin. Alcune voci online hanno descritto l'università come incoerente in termini di altra apertura e tolleranza, poiché si difende contro la sistemazione temporanea dei rifugiati. La discrepanza tra i valori per i quali si trova il FU e il suo rifiuto del villaggio di container pianificato è percepita come fatte fatiscente svegliata.