Lo strumento climatico va online: una guida per le istituzioni culturali a Berlino
Lo strumento climatico va online: una guida per le istituzioni culturali a Berlino
Berlino, 24 ottobre 2024 - Una vera pietra miliare per la protezione del clima nella cultura! Lo strumento climatico di recente sviluppo è la guida rivoluzionaria che accompagna le organizzazioni culturali sulla strada per un'azione consapevole dell'ambiente! Questa rivoluzionaria invenzione è stata lanciata dall'eco-istituto come parte dell'iniziativa Culture4Climate e promette di aumentare la protezione del clima nell'area culturale a un nuovo livello.
Lo strumento climatico non è solo gratuito, ma offre anche tutte le informazioni importanti di cui gli organizzatori culturali hanno bisogno per ridurre drasticamente il loro impatto ambientale! Non importa se l'istituzione appena fondata o il centro culturale consolidato, questo strumento è rivolto a tutti! L'attenzione è in particolare sul rilevamento del potenziale di risparmio e sull'identificazione delle misure correlate alla protezione climatica.
Un'esperienza interattiva per tutti!
Con quattro argomenti e un totale di 18 misure, lo strumento online interattivo conduce attraverso un'interfaccia utente semplice e chiara. Le istruzioni dettagliate aiutano gli utenti a valutare le varie strategie per l'implementazione delle misure di protezione climatica. "In pochi clic, le organizzazioni culturali ricevono idee per misure ambientali efficaci", sottolinea Tobias Wagner, ricercatore senior presso l'eco-istituto. "Lo strumento climatico si concentra sul potenziale di risparmio che motiva e può causare cambiamenti reali!"
Le aree fondamentali della mobilità ed energia sono sotto i riflettori - dopo tutto, la maggior parte delle emissioni si trova qui nel settore culturale. Un'analisi orientata al futuro di Hannah Bachmann mostra che anche piccoli cambiamenti nel comportamento di viaggio dei dipendenti possono ottenere grandi risparmi di CO2. Anche nell'area dell'energia, semplici misure per i costi di rinnovamento energetico. Lo strumento offre l'opportunità di trovare soluzioni economiche e rapide.
il cuore: il piano individuale di misure
Ogni organizzazione culturale riceve un piano di misura fatto su misura che non solo può essere salvato, ma anche stampato! Un vero gamechanger, perché con una chiara funzione di confronto, le misure possono essere ordinate e prioritarie in base al loro effetto effettivo. Quindi il prossimo passo verso l'implementazione diventa ancora più chiaro!
La visione è chiara: la protezione del clima deve essere ancorata nella gestione e nella comunicazione! Lo strumento climatico completa la dichiarazione di sostenibilità sviluppata da Culture4Climate e quindi costituisce un duo forte. Entrambi i componenti promuovono un forte ruolo di leadership che controlla attivamente il settore culturale nella direzione di un futuro più sostenibile!
Lo strumento climatico è stato presentato all'importante conferenza "atti culturali in modo sostenibile" il 17 settembre 2024 ad Amburgo e ha già fatto le prime onde. Preparati a inviare il mondo della cultura in una missione sostenibile!
Ulteriori informazioni e accesso allo strumento climatico sono disponibili all'indirizzo: www.culture4climate.de/klimatool
Kommentare (0)