Climate Fighter Colorad the Chancellery Red - un'espressione di protesta e violenza!
Climate Fighter Colorad the Chancellery Red - un'espressione di protesta e violenza!
Berlin, Deutschland - Lunedì 7 luglio 2025, ci furono una straordinaria campagna da parte di due attivisti climatici alla Cancelleria di Berlino. Intorno alle 12.15, gli attivisti hanno spalmato la facciata non protetta dell'edificio con colore rosso. Questa campagna provocatoria è stata accompagnata dagli attivisti con la presentazione di un poster, su cui sono state lette le parole "lavoro sporco è sanguinoso". Questo messaggio si riferisce a una controversa citazione del cancelliere Friedrich Merz su Israele e ha lo scopo di attirare l'attenzione sui conflitti violenti lì. Le impronte di mani rosse che gli attivisti hanno premuto sul muro simboleggiano il terrore contro Israele e un omicidio di linciaggio a Ramallah.
I due attivisti hanno chiamato la sentenza "dal fiume al mare" durante la campagna prima che fossero arrestati dalla polizia. L'indagine della polizia sui danni alla proprietà è già stata avviata. Un investigatore di Berlino ha sottolineato la crescente violenza filo-palestinese e le minacce dirette contro gli ebrei in città. Tale sviluppo non è nuovo; Di recente ha avuto luogo una dimostrazione filo-palestinese in cui il politico della FDP Karoline Preisler è stato protetto dalla polizia
indagini e attacchi agli attivisti
Solo un giorno dopo la campagna alla Cancelleria, martedì mattina, un gruppo di attivisti di "ultima generazione" ha dimostrato di nuovo di fronte all'edificio politico federale. Secondo un annuncio di polizia, circa 70 persone sono state coinvolte nella manifestazione, in cui sono stati trovati diversi danni alla proprietà. Gli attivisti hanno dipinto detti come "Olaf Lies" sulla facciata e sul marciapiede della Cancelleria e hanno mantenuto i poster corrispondenti. La polizia a volte reagisce con la violenza fisica quando ha cercato di catturare alcuni attivisti, il che porta a nuovi danni corporee in carica.
Marion Fabian, portavoce di "Last Generation", ha criticato il cancelliere Olaf Scholz (SPD) in questo contesto per le sue dichiarazioni sulle misure climatiche. Un video della demo mostra un ufficiale di polizia in uniforme che porta e ha riparato due donne insieme a un ufficiale di polizia civile. Alla luce di questi incidenti, un procedimento contro l'agente di polizia interessato è stato in carica per sospetto aggressione. Un totale di 67 persone sono state temporaneamente registrate, 26 procedure di indagine penale, di cui 24 a causa di danni alla proprietà.
background delle proteste
Le proteste della "ultima generazione" fanno parte di un movimento più ampio che è stato attratto dalla disobbedienza civile in Germania dall'inizio del 2022. Queste azioni, che includono anche blocchi di strada e altre forme di protesta, mirano a convincere i politici a adottare misure nel campo della protezione climatica e della giustizia climatica. La disobbedienza civile ha radici storiche in Germania e si verifica principalmente su argomenti controversi. Gli attivisti differiscono da molti altri movimenti di protesta dalla chiara intenzione di sottolineare le rimostranze, anche se superano i limiti legalmente rilevanti.
Nella discussione sociale, non solo devono affrontare sfide nella giustificazione per le loro azioni, ma anche nella percezione della loro legittimità. Il filosofo americano John Rawls e la Corte costituzionale federale hanno sollevato domande sulla moralità e sulla giustificazione legale per la disobbedienza civile. Alla fine, resta da vedere come si svilupperà la percezione pubblica degli attivisti climatici e le loro proteste.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)