Arrampicata in segreto: il corallo bunker tra Lanke e Lobetal

Arrampicata in segreto: il corallo bunker tra Lanke e Lobetal

Bernauer Heide, Deutschland - Im Barnim, tra Lanke e Lobetal, è il bunker "Koralle", un luogo di incontro popolare per gli scalatori sportivi. Questo bunker ha una storia ricca di eventi che va in profondità nel tempo della DDR e della seconda guerra mondiale. Il bunker, che è stato fatto saltare in aria durante il periodo della DDR, oggi ospita due rovine: il cosiddetto "Bunker di colonna" e il "Bunker da arrampicata". Il bunker originariamente fungeva da base militare della Marina e fu messo in funzione come sito di gestione della Marina nel 1943. L'esplosione dell'Unione Sovietica fu temporanea e contribuì alla buona conservazione del sistema sotterraneo, che ora è bloccato, come RBB24 riportato.

L'arrampicatore Thomas Meier ha scoperto il "Bunker di colonna" negli anni '90 e lo ha usato per il suo allenamento. Oggi, molti scalatori sono coinvolti nel bunker e si occupano delle misure di costruzione e rinnovamento del percorso sulla propria iniziativa. La rimozione della stanza fa anche parte delle attività, poiché l'accesso al sistema sotterraneo non è più possibile. Alcune rotte di arrampicata sono state adattate allo sport e vengono costantemente create nuove rotte che sono incluse nella Guida all'arrampicata di Berlino-Brandenburg. Negli anni '80, gli scalatori avevano già usato sistemi di backup rudimentale, con la famosa regola a tre punti utilizzata per evitare le cadute. Fortunatamente, nessuna caduta fatale è documentata.

La dimensione storica del sito

L'area intorno al bunker faceva una volta parte delle istituzioni Hoffnsthaler. Originariamente era stata pianificata una "scuola di notizie" su 50 ettari, ma invece è stato creato il "campo di Koralle", che aveva 50 camere su due piani e offriva spazio per un massimo di 750 persone. Tra il 1943 e il 1945, questo campo era il centro di leadership dell'alta comando della Marina. Le rovine di questa struttura sono ancora visibili oggi e dopo la seconda guerra mondiale hanno subito diverse distruzione da parte delle truppe sovietiche, come Barnim Discovery.

In una passeggiata attraverso le foreste, scopri più bunker, tra cui uno piccolo che è noto come "Spörgelhof". Questa pianta della comunità gestisce solidarietà dal 2014 e porta un naturale contrasto con l'eredità militare del sito. Il percorso verso lo Spörgelhof conduce attraverso una foresta in cui sono stati scoperti numerosi bunker, compresi i resti di feste con bottiglie di birra vuote e piatti. Puoi anche trovare bunker abbandonati con una varietà di storie e segreti che differenziano molto la storia.

sistemi di bunker conservati in Germania

Il sistema bunker a Barnim è solo uno dei tanti che sono stati conservati in Germania dal tempo della seconda guerra mondiale. Secondo [National Geographic] (https://www.nationalgeographic.de/photography/2023/10/galerie-historisches-bunkeranlagen-in-Deutschland) ci sono diversi sistemi che sono stati esposti nel corso dei decenni, mentre alcuni possono anche essere visitati. La rilevanza storica di questi sistemi di bunker è evidente nella loro attrazione per coloro che sono interessati alla storia e agli avventurieri.

Details
OrtBernauer Heide, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)