I giovani con un background migrato e un'esperienza di fuga prendono parte a corsi di nuoto gratuiti

In Berlin werden kostenlose Schwimmkurse für Jugendliche mit Migrationshintergrund oder Fluchterfahrung angeboten. Viele dieser Jugendlichen hatten bisher noch nie Schwimmunterricht, da dies in ihren Heimatländern nicht üblich oder möglich war. Der Landessportbund Berlin organisiert einwöchige Schwimm-Intensivkurse, die speziell für Kinder konzipiert sind, die noch keine sicheren Schwimmer sind. Normalerweise richtet sich das Angebot an Grundschulkinder, die nach dem Schwimmunterricht in der dritten Klasse noch kein Bronzeabzeichen haben. In diesem Sommer wurden die Ferienkurse nun jedoch auch auf die Jahrgangsstufen sieben bis zehn ausgeweitet. Diese älteren Kinder haben nun separate Kurse in drei Hallenbädern, um nicht mit den Grundschulkindern zusammen schwimmen …
A Berlino vengono offerti corsi di nuoto gratuiti per i giovani con un background migrato o un'esperienza di rifugiati. Molti di questi giovani non hanno mai avuto lezioni di nuoto, poiché ciò non era comune o possibile nei loro paesi di origine. La State Sports Association Berlin organizza corsi intensivi di nuoto di una settimana, progettati appositamente per i bambini che non sono ancora nuotatori sicuri. Di solito la gamma di bambini delle scuole primarie che non hanno badge in bronzo dopo le lezioni di nuoto in terza elementare. Quest'estate, tuttavia, i corsi di vacanza sono stati estesi anche ai voti da sette a dieci. Questi bambini più grandi ora hanno corsi separati in tre piscine al coperto per non nuotare con i bambini delle scuole elementari ... (Symbolbild/MB)

I giovani con un background migrato e un'esperienza di fuga prendono parte a corsi di nuoto gratuiti

A Berlino, vengono offerti corsi di nuoto gratuiti per i giovani con un background migrato o un'esperienza di fuga. Molti di questi giovani non hanno mai avuto lezioni di nuoto, poiché ciò non era comune o possibile nei loro paesi di origine. La State Sports Association Berlin organizza corsi intensivi di nuoto di una settimana, progettati appositamente per i bambini che non sono ancora nuotatori sicuri. Di solito la gamma di bambini delle scuole primarie che non hanno ancora un badge in bronzo dopo le lezioni di nuoto in terza elementare.

Quest'estate, tuttavia, i corsi di vacanza sono stati estesi anche ai gradi da sette a dieci. Questi bambini più grandi hanno ora corsi separati in tre piscine al coperto per non dover nuotare con i bambini delle scuole primarie. La domanda è aumentata bruscamente in questa fascia d'età e tutti i 330 posti sono già stati prenotati.

Un obiettivo dei corsi è ridurre le paure. Ciò si ottiene attraverso la cura dei giovani da addestrati allenatori che possono impiegare molto tempo per ogni studente. Molti giovani non avevano mai avuto esperienza in acque profonde prima o avevano esperienze negative con esso. Non sorprende quindi che molti bambini non siano in grado di mantenere il badge in bronzo se le lezioni di nuoto nelle scuole non sono sufficienti. Dopo l'ultimo anno scolastico, il 36 percento dei terzi non era nuotatori sicuri. Questo è un numero allarmante rispetto ai precedenti sondaggi.

Il deterioramento delle capacità galleggianti dei bambini può essere attribuito principalmente alla pandemia di corona, poiché le lezioni di nuoto sono fallite in molte scuole. Per portare la paura dell'acqua ai giovani, sono delicatamente abituati all'acqua nei corsi. Oltre alle prestazioni sportive, i partecipanti al percorso di nuoto devono anche conoscere le regole del bagno. I corsi intensivi offrono uno stretto supporto da parte di allenatori di nuoto qualificati, in contrasto con le lezioni di scuola, che spesso è eseguita solo da uno o due insegnanti per un'intera classe di circa 25 bambini.

La mancanza di cure individuali e l'uso di insegnanti senza qualifiche sufficienti per le lezioni di nuoto significa che molti bambini non creano il badge in bronzo anche dopo la fine della pandemia. Le lezioni di nuoto nelle scuole con meno risorse sono particolarmente colpite. I corsi di nuoto gratuiti del Berlino di Landesportbund sono offerti da sette club di nuoto e sportivi e dalla Berlino Swimming Association nelle piscine da interno. L'offerta è rivolta ai bambini della scuola elementare dalla terza alla sesta elementare e agli alunni di livello secondario superiore (da settimo al decimo grado) che non hanno ancora badge in bronzo.

La quota non swimmer è più alta nei distretti di Spandau, Mitte e Neukölln. Questi distretti hanno anche i più alti oneri sociali e sanitari. Molti genitori sono grati per i corsi di nuoto gratuiti perché offrono ai loro figli l'opportunità di imparare a nuotare. Alla fine dei corsi, i partecipanti ricevono un certificato e molti ricevono anche il badge di nuoto, il che li rende orgogliosi.