I mercati degli investimenti a Francoforte accelerano nel secondo trimestre del 2024

I mercati degli investimenti a Francoforte accelerano nel secondo trimestre del 2024

Upswing I mercati degli investimenti continuano a raccogliere la velocità

Nel secondo trimestre, il leggero risveglio dei mercati degli investimenti, che può già essere osservato all'inizio dell'anno, ha ulteriormente accelerato. Il fatturato totale con proprietà commerciali nella prima metà del 2024 ammonta a 12,2 miliardi di EUR. Nel confronto dell'anno precedente, ciò corrisponde ad un aumento dei risultati di circa un terzo. Nel segmento del portafoglio, il volume delle transazioni è anche più che raddoppiato. Anche se le vendite sono ancora moderate a lungo termine, si può vedere una chiara tendenza verso l'alto. Una tendenza simile deve essere registrata anche con le vendite con proprietà residenziali (da 30 unità). A 3,3 miliardi di EUR, il volume degli investimenti è di circa il 25 % superiore rispetto al periodo comparabile dell'anno precedente. Il fatturato totale del mercato tedesco è quindi di 15,5 miliardi di EUR. Ciò dimostra l'attuale analisi del settore immobiliare BNP Paribas.

Il recupero dei mercati degli investimenti avviene più lentamente rispetto alle crisi precedenti a causa del miglioramento relativamente moderato di importanti condizioni del quadro, ma la tendenza positiva è chiaramente riconoscibile e sostenibile. Questa valutazione è sottolineata dal risultato mezzo anno dei mercati di investimento. Con le vendite di 12,2 miliardi di euro, il risultato dell'anno precedente è stato superato di circa un terzo. Il previsto calo dei tassi di interesse avviene più lentamente che all'inizio dell'anno, soprattutto a causa della situazione incerta negli Stati Uniti. Oltre all'incertezza, le previsioni economiche per il 2024 contribuiscono all'incertezza, poiché prevedono solo scarsa crescita inferiore al mezzo percento. Nonostante queste sfide, la fiducia tra i partecipanti al mercato e l'aumento del volume degli investimenti e il crescente numero di processi di vendita registrati stanno crescendo in una visione più ottimistica del futuro.

Gli investimenti al dettaglio continuano a guidare il turnover degli investimenti, seguito da oggetti logistici e oggetti di ufficio. Il volume degli investimenti nelle sedi A tedesche (Berlino, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Colonia, Monaco e Stoccarda) ammonta a poco meno di 6,5 miliardi di euro nella prima metà del 2024, che corrisponde ad un aumento del 59 % rispetto all'anno precedente. La stabilizzazione dei rendimenti si è consolidata e non mostra cambiamenti in tutte le classi di attività. Le prospettive per i mercati degli investimenti tedeschi saranno modellate da due tendenze principali nei prossimi trimestri. Da un lato, importanti parametri di influenza si sviluppano più lentamente del previsto, come la ritardata ripresa economica. D'altra parte, ci sono sviluppi positivi come un evidente fulmine dell'umore sui mercati degli investimenti e una gamma crescente di prodotti.

Nel complesso, è prevista una tendenza al rialzo moderata, che dovrebbe accelerare nella seconda metà del 2024. Tuttavia, è prevedibile un aumento significativo del volume degli investimenti solo se i tassi di interesse sono ulteriormente ridotti e le condizioni di finanziamento migliorano. Richiede anche una crescita economica più forte. Lo sviluppo sul mercato degli investimenti in ufficio continuerà ad essere difficile, mentre l'interesse per altre classi di attività aumenterà. Tuttavia, una previsione rimane difficile a causa dell'attuale ambiente. La stabilizzazione è lo scenario più probabile per i rendimenti migliori.

Fonte: BNP Paribas Real Estate

Posizione: Francoforte AM Main

Kommentare (0)