Grande fuoco a Berlino Grunewald: un anno dopo il disastro di Sprengplatz - cosa è stato fatto da allora?

Grande fuoco a Berlino Grunewald: un anno dopo il disastro di Sprengplatz - cosa è stato fatto da allora?

Brand in the Grunewald: un anno dopo - cosa è cambiato?

Grandi nuvole da Rauch sopra il Grunewald, le foto del grande fuoco ai margini di Berlino andavano in giro per il mondo. Ai residenti è stato chiesto di non entrare nei percorsi intorno alla foresta. Fu un anno fa che lo Sprengplatz nel Grunewald fu bruciato e la città di Berlino era impegnata. Ogni minuto è stato segnalato il 4 agosto 2022 e i giorni dopo il rischio di un'esplosione e i possibili effetti per i residenti e l'ambiente.

Sono stati richiesti

​​estinzione di aerei dalla Sassonia, ma le merci sono già in uso ad altri incendi. Anche i droni e i serbatoi di evacuazione sono stati attivati. Era aperto per diversi giorni se l'incendio potesse essere eliminato e se le munizioni immagazzinate lì potevano esplodere. Secondo i vigili del fuoco, questo impegno era il più difficile e più lungo dalla seconda guerra mondiale: un totale di 716 vigili del fuoco erano in uso nella foresta per 27 giorni. Al momento in cui scoppiò l'incendio nel 2022, le munizioni e gli esplosivi furono conservati lì.

A quel tempo, il lavoro dei vigili del fuoco, la polizia e il maestro esplosivo sono ancora usciti leggermente, anche se 15.000 ettari nel Grunewald erano gravemente danneggiati. Un'area limitata di 1000 metri è stata tirata intorno all'area. Ciò che ha causato esattamente l'esplosione originale non è stato ancora chiarito. Tuttavia, quasi tutti gli incendi boschivi sono causati da esseri umani, sia da una svista - come un sedere di sigaretta simile al cazzo - in alcuni casi ma anche deliberatamente. Ad esempio, gli incendi in Rhodes assumono anche una causa umana qualche settimana fa.

Tuttavia,

incendio doloso può essere escluso nel caso del Grunewald, la polizia ha deciso al momento di un mese dopo l'incidente. Tuttavia, quest'anno è stato studiato a causa dell'esatto chiarimento della causa, ai fini della prevenzione.

La polizia ha appreso dall'incidente, afferma Susanne Bauer, capo della tecnologia forense della LKA Berlin. A quel tempo era una pelle nel caso di Grunewald e in realtà immaginava il fuoco in modo diverso. Così tante persone si sono sentite, perché con tale danno pensi a fiamme alte e alberi ardenti. A quel tempo era un fuoco così chiamato pavimenti, cioè erano principalmente cespugli ed erba.

Inoltre, la quantità delle sostanze esplosive immagazzinate è stata significativamente ridotta secondo l'amministrazione del Senato. Al momento erano 4,4 tonnellate, ha detto mercoledì. "È stata utilizzata la ricostruzione di Grunewald Sprengplatz", afferma il presidente della polizia Barbara Slovik, "per attuare gli standard attuali".

Lo Sprengplatz è ancora isolato e non è nemmeno accessibile a Berlin Forester. La foresta è comunque contaminata dall'ordinanza e non è stata liberata dalla fine della guerra. Durante l'incendio dell'anno scorso, un contenitore è esploso e quindi 4.000 piccole granate sono state distribuite nella foresta. Secondo l'agricoltore, questi non sono solo pieni di esplosivi, ma anche di fosforo bianco, che potrebbe innescare un nuovo incendio boschivo.

Sullo Sprengplatz a Grunewald, le munizioni della Seconda Guerra Mondiale sono state mitigate dal 1950, che si trova ancora a Berlino o nei dintorni. Ci sono più di 7.000 crimini con materiale esplosivo a Berlino all'anno, compresi i fuochi d'artificio illegali. La maggior parte di esso fa esplodere lì.

Quando il Grunewald fu scelto come luogo, Berlino era ancora condivisa, lo Sprengplatz era alla periferia, non lontano dal muro. Ma con la riunificazione, la piazza non fu improvvisamente sul bordo, ma nel mezzo tra Potsdam e Berlino. Dall'esplosione di Grunewald, il dibattito è emerso se lo Sprengplatz non dovrebbe essere chiuso e il bombardamento può essere spostato nelle aree disabitate di Brandeburg.

Il senatore degli interni Iris Spanger (SPD) ha finalmente parlato contro di esso: "Resterà Grunewald's Sprengplatz". Ha anche soggiornato con un'attuale conferenza stampa. È l'unico Sprengplatz a Berlino per lo smaltimento di vecchi reperti e anche importante per garantire prove. Tuttavia, la sicurezza del sito deve essere elaborata.

Susanne Bauer della LKA è fiduciosa: "Non c'è mai più un tale incendio". Gli incendi non possono mai essere completamente prevenuti, ma durante l'inverno sono state condotte enormi docce di emergenza, in modo che non vi siano quasi munizioni. Solo nel Grunewald c'è abbastanza aree residenziali per garantire questo, afferma Susanne Bauer. L'outsourcing a Brandeburg non è fattibile, è "incredibilmente pericoloso", perché allora dovresti trasportare le munizioni attraverso aree densamente abitate.

Quindi non c'è più esplosioni incontrollate nel Grunewald? Questa è speranza. Ma che ne dici di incendi? "La causa dell'incendio è sempre umana, negligente o intenzionale", afferma Sara Lühmann del Dipartimento del Senato per i trasporti. A Berlino c'è stata un'iniziativa dal 2012 per rimborsare dalla foresta di ago nella foresta mista. Circa 4 milioni di giovani alberi devono essere piantati ogni anno. La foresta mista, principalmente olmi, querce e faggi, si espande circa 100 ettari all'anno e anche l'uso del fuoco. Da un lato, le foglie verdi non si bruciano facilmente degli aghi, dall'altro, queste foglie diventano humus più veloce, che non si infiamma anche facilmente come gli strati di necessità spessi centimetri.

Tuttavia, ci sono rischi, quindi il rischio di incendio boschivo a Berlino aumenta a causa della continua siccità nel corso della crisi climatica. Per un rilevamento precoce, dovrebbe essere installato anche un sensore e dovrebbero essere installati sei nuovi idranti per l'installazione di acqua.

Incredibile come sistema di allarme precoce, afferma Sara Lühmann, ma sono particolarmente visitatori della foresta di Berlino. Se fai un'escursione con cura, puoi vedere Rauch e fiamme prima, specialmente in piccoli luoghi monitorati. Con circa 300 milioni di visitatori forestali all'anno, elogia il numero relativamente piccolo di cattiva condotta, ma sottolinea anche che la maggior parte dei danni causati dal ignorazione dell'obbligo del guinzaglio per i cani e il divieto di fumare. Quindi, se vuoi davvero aiutare Grunewald, fare un'escursione, con gli occhi aperti e se possibile senza lasciare tracce. (con DPA)

Kommentare (0)