La più grande comunità ebraica in Germania a Berlino è aperta al Consiglio centrale degli ebrei a causa delle prossime elezioni del Consiglio locale
La più grande comunità ebraica in Germania a Berlino è aperta al Consiglio centrale degli ebrei a causa delle prossime elezioni del Consiglio locale
La più grande comunità ebraica in Germania a Berlino è in conflitto con il Consiglio centrale degli ebrei. La disputa accende le imminenti elezioni del Consiglio municipale, che è stata pianificata per il 3 settembre. Tuttavia, il tribunale del Consiglio centrale ha proibito le elezioni in merito alle preoccupazioni in merito alle normative elettorali. Tuttavia, il tour municipale attorno al presidente Gideon Joffe ha annunciato che sarebbe in grado di tenere le elezioni e ignorare la sentenza del tribunale.
All'interno della comunità, apparentemente ci sono anche disaccordi interni. Due membri hanno presentato una denuncia contro nuove linee guida per l'elezione dell'assemblea rappresentativa. La critica è diretta contro un limite di New Age di 70 anni per i candidati. Inoltre, le persone che lavorano per alcune altre organizzazioni ebraiche devono essere escluse da una candidatura. Un altro punto di critica è che le elezioni dovrebbero aver luogo solo per voto postale. L'avvocato del denunciante, Norman Nathan, ha affermato che il tribunale considera illegale le nuove norme elettorali e condividono le loro argomentazioni.
La comunità ebraica ha sottolineato in una dichiarazione che il tribunale non è responsabile e che la decisione è infondata. Sottolinea il diritto delle comunità ebraiche di organizzare la loro vita di comunità stessa, durante i tentativi del Consiglio centrale di influenzare. La decisione della corte è apparentemente descritta come motivata politicamente. Il Consiglio centrale cerca di strappare la decisione e quindi mostrare un altro livello di escalation nella disputa sulla sovranità delle comunità in Germania. La comunità ebraica non tollererà questo attacco alla sua autonomia di articoli di associazione e continuerà correttamente le elezioni, anche se potrebbero esserci sanzioni da parte del Consiglio centrale.
Il consiglio centrale ha sottolineato che lui stesso non aveva alcuna funzione di controllo sulle comunità ebraiche. Tuttavia, la sua giurisdizione è indipendente e può essere chiamata in caso di controversia. Il tribunale esiste dalla fine del 2022.
La disputa tra il Consiglio centrale e la leadership della comunità ebraica intorno a Gideon Joffe è esistente da molto tempo. Più di recente, ci sono stati scontri aperti in primavera. Dopo turbolenza all'Abraham Geiger College di Potsdam, la comunità ebraica ha annunciato che avrebbe preso il controllo della sponsorizzazione della scuola liberale del rabbino. Il consiglio centrale lo respinse e chiese un riavvio del collega.
Kommentare (0)