Danno gigantesco di 80 milioni di euro - accordi di gang con corpi di lusso e maschere mediche

Danno gigantesco di 80 milioni di euro - accordi di gang con corpi di lusso e maschere mediche
Gang gestisce commercio con corpi di lusso e maschere mediche - cariche riscosse
In un mese, un'indagine lunga, l'Ufficio della Public Public's European (Eusta) ha sollevato accuse contro quattro accusati. Si dice che questa banda abbia svolto commercio in enti di lusso e maschere mediche attraverso una complessa rete di aziende e ha causato danni a circa 80 milioni di euro.
I quattro accusati, incluso il boss della banda, sono accusati di frode fiscale delle vendite. Inoltre, un notaio che si dice sia stato attivo per la banda riguarda la falsificazione dei documenti e la falsa certificazione. Un'altra accusa è per il riciclaggio di denaro.
Si dice che la banda abbia praticato le loro attività illegali in Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Al fine di gestire il commercio di auto e maschere di lusso, si dice che siano stati usati uomini di paglia provenienti dalla Polonia e in Lettonia, che erano in difficoltà economiche. Si dice che una piattaforma di scambio di denaro polacco controllato dagli Stati principali abbia servito come camuffamento per le transazioni di riciclaggio di denaro e la distribuzione delle merci rubate.
La procura di Berlino è venuta nella banda, non da ultimo a causa di un'indagine su altri crimini. Il caso è ora negoziato in tribunale, l'accusa è stata sollevata al tribunale distrettuale.
Nel maggio 2022, il pubblico ministero di Berlino ha annunciato di aver garantito ampie prove durante le ricerche nei locali residenziali e commerciali a Berlino e Brandeburgo. Nel corso della valutazione, il capo della banda è stato identificato e arrestato in Austria. Nelle indagini su Croazia, Repubblica ceca, Francia, Germania e Polonia, i conti bancari erano congelati e immobili, automobili e articoli di lusso per un valore di circa 5,2 milioni di euro.
L'ufficio della procura europea è responsabile della determinazione, della persecuzione e dell'accusa di reati penali che riguardano gli interessi finanziari dell'Unione europea.