Mele bianche di neve tossiche: l'ufficio federale sta pianificando valori limite più elevati- La confederazione sta combattendo contro di essa
Articoli nell'ufficio federale per pastori bianchi avvelenati e la resistenza del Bund a valori limite più elevati per un pericoloso fungicida. Maggiori informazioni sull'aumento previsto del limite per i residui nei frutti di base e sugli effetti sull'esportazione di luppolo. Scopri perché il governo federale sostiene l'agricoltura sostenibile con un uso ridotto di pesticidi.

Mele bianche di neve tossiche: l'ufficio federale sta pianificando valori limite più elevati- La confederazione sta combattendo contro di essa
Ufficio federale per pop bianchi di neve tossici | Federazione contro valori limite più elevati per il fungicida pericoloso
Berlin-A Current Initiative dell'Ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL) provoca discussioni: nella regione del lago Costanza, mele e pere devono essere sempre più trattate con un pericoloso pesticida in futuro. Di conseguenza, i valori limite per i residui del fungicida velenoso devono essere aumentati nei frutti di base. Il Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) affrontano la misura prevista del BVL, che aumenterebbe il limite per il pesticida per 20 volte.
Un problema importante dietro la misura prevista è l'esportazione di luppolo in via di estinzione negli Stati Uniti e in Giappone. A causa del tempo umido nella regione del Lago di Costanza, aumenta il rischio di infezioni da crosta sui frutti di base. Tuttavia, il pesticida che Captan ha usato finora finisce fino alla deriva nei campi circostanti e quindi colpisce anche la coltivazione del luppolo. Tuttavia, gli stati degli Stati Uniti e del Giappone non tollerano i residui di Captan nei prodotti importati, che mettevano in pericolo l'esportazione di luppolo. Pertanto, un permesso di emergenza per il fungicida con il principio attivo Folpet è già stato concesso per questa stagione di coltivazione dei frutti. Tuttavia, l'uso di questo pesticida porterebbe a residui nel frutto, che superano significativamente il limite a livello UE. Il BVL prevede quindi di aumentare temporaneamente il limite del fungicida altamente pericoloso nei frutti di base da 0,3 mg/kg a 6 mg/kg. Un design corrispondente è già disponibile. Di conseguenza, tali mele e pere potevano essere vendute solo in Germania e non possono più essere esportate in altri paesi dell'UE.
Gli esperti del governo federale esprimono grandi preoccupazioni per l'uso di Folpet. È un tessuto altamente pericoloso che è acuto tossico ed è probabilmente considerato cancerogeno e che cambia nel trucco genetico. È anche altamente tossico per gli organismi di pesce e acqua. Il governo federale chiede un divieto di sostanze così pericolose invece del loro maggiore uso. Questi non hanno posto nella frutta di casa.
Le maggiori applicazioni per il permesso di emergenza dei pesticidi e l'aumento dei valori limite come reazione al tremos estremo meteorologico causato dalla crisi climatica non sono una soluzione sostenibile dal punto di vista del governo federale. Invece, dovrebbero essere prese misure che generalmente riducono l'uso di pesticidi, proteggano la biodiversità e non mettano in pericolo la salute degli utenti e dei consumatori. Ad esempio, potrebbero essere utilizzate varietà di frutta resistenti, vengono eseguiti regolari tagli degli alberi per la ventilazione e le foglie della custodia vengono rimosse, poiché le spore fungine ibernate.
Un punto importante che i ricorsi del governo federale sono la valutazione della crosta come problema estetico primario. Contrariamente ai residui di pesticidi nella frutta, le mele con crosta non sono un rischio per la salute. Qui entra in gioco anche il commercio alimentare, che dovrebbe sviluppare una tolleranza verso le merci con errori di bellezza. Questo sarebbe più saggio, più sano e più sostenibile che riempire gli scaffali di mele perfette.
Le affermazioni del governo federale sono rivolte al ministro dell'agricoltura federale Cem Özdemir (Verdi). Il governo federale gli chiede di utilizzare una riduzione dell'uso del pesticida e di fermare le misure BVL. Il Ministero federale dell'Agricoltura e dell'Agricoltura (BMEL) dovrebbe sostenere i coltivatori di frutta nell'applicazione di alternative non chimiche e obbligare il commercio alimentare a tollerare le merci con errori di bellezza.
Per ulteriori informazioni:
- opinione del bund sulla bozza del bvl
- Pagina bund "i pesticidi sono ovunque"
- cibo senza pesticidi: meglio per l'uomo e la natura
- Contatto: Corinna Hölzel, esperto di bund-pesticidi, Tel.: 030-27586547, e-mail: corinna.hoel@bund.net
Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) E.V., Petra Kirberger (From-I.S.D.P.), Kaiserin-Augusta-Allee 5, 10553 Berlino