Il tribunale consente ProtextCamp United for Palestine! Prima della Cancelleria!

Il tribunale consente ProtextCamp United for Palestine! Prima della Cancelleria!

Washingtonplatz, 10115 Berlin, Deutschland - Il 17 luglio 2025, il tribunale amministrativo di Berlino ha stabilito che il campo di protesta permanente con il motto "United for Palestine!" Può ancora avvenire su un'area verde di fronte alla Cancelleria federale. Questa decisione è stata presa nell'ambito di una procedura urgente ed è soggetta a rigidi requisiti di protezione del rumore al fine di non influire sulla capacità di lavorare dalla Cancelleria federale. Il campo, che si è tenuto lì dal 15 giugno 2025, è registrato come una riunione e persegue l'obiettivo di attirare l'attenzione sulla situazione in Palestina.

Le caratteristiche speciali erano il 14 luglio 2025, quando la polizia di Berlino ordinò il trasferimento dell'assemblea a Washingtonplatz di fronte alla stazione principale di Berlino. La ragione di questa misura era le emissioni ad alto rumore, che erano particolarmente causate da dispositivi e tamburi che aumentano l'argilla. Nonostante la richiesta, i partecipanti hanno dimostrato di aver inizialmente incontrato l'ordine. Tuttavia, una domanda urgente ricevuta lo stesso giorno ha avuto successo.

Condizioni giudiziarie e protezione del rumore

La 1a camera del tribunale amministrativo ha riconosciuto i pericoli che sono usciti dalle emissioni di rumore e hanno scoperto che hanno compromesso in modo significativo la funzionalità della cancelleria federale. I giudici hanno quindi deciso che il trasferimento del luogo della riunione non era necessario. Invece, i requisiti di rumore erano sufficienti per soddisfare i requisiti legali. Tuttavia, è stato vietato l'uso di AIDS per la generazione o il rinforzo delle emissioni acustiche, tra cui altoparlanti, strumenti di impatto, bocchini e megafone.

La polizia di Berlino ha già presentato una denuncia al tribunale amministrativo superiore di Berlino-Brandenburg contro questa decisione. Ciò solleva la questione di come apparirà il quadro giuridico per riunioni così deliberatamente a gran voce.

Contesto legale e legge sull'assemblea

Il Bverwg ha deciso che la fornitura di alloggi per i partecipanti in una riunione non è sotto la protezione della legge dell'Assemblea. Questa decisione chiarisce che le autorità non hanno l'obbligo di progettare piani in modo tale da cadere sotto il diritto all'assemblea. Ciò chiarisce che quando si pianificano campagne di protesta, è necessario prestare attenzione per garantire che le condizioni del quadro giuridico siano attente al fine di evitare conseguenze legali impreviste.

Gli sviluppi relativi al campo di protesta a Berlino e le questioni legali associate sul diritto di assemblea e sulla possibilità di accogliere i partecipanti mostrano quanto sia importante pianificare correttamente in anticipo al fine di proteggere un quadro giuridico che protegga sia la libertà di espressione che l'ordine pubblico.

Details
OrtWashingtonplatz, 10115 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)