Walks Memorial sulla Köpenick Blood Week: Memory and Exchange!

Walks Memorial sulla Köpenick Blood Week: Memory and Exchange!

Schlierseestr. 17, 12527 Berlin, Deutschland - Il 19 giugno 2025, la tragica "Köpenicker Blood Week" segna il 92 ° anniversario. Una passeggiata commemorativa è organizzata in questa data storica per ricordare i brutali eventi nel giugno 1933 e per riflettere sulle loro conseguenze durante la dittatura nazista. L'evento è organizzato dal centro giovanile mobile Langer See, e le passeggiate commemorative avranno luogo il 24 e 25 giugno 2025. L'obiettivo è quello di commemorare le vittime degli atti di violenza in quel momento e di affrontare le prospettive di autori, testimoni e resistenza. Il consigliere giovanile André Grammelsdorff sottolinea l'importanza di questo esame del passato per le giovani generazioni.

La "Köpenicker Blood Week" è stata un momento di orrore quando i dipartimenti di tempesta (SA) brutalmente contro gli oppositori politici, tra cui comunisti, socialdemocratici e cittadini ebrei, sotto la protezione del tribunale distrettuale di Köpenick. Supportati da SS e Gestapo, i dati sull'opposizione furono catturati, umiliati e abusati dal 21 al 26 giugno 1933; Molti di loro hanno perso la vita durante questo periodo. Il principale responsabile di questi crimini è stato portato in tribunale solo dopo la seconda guerra mondiale. Un memoriale fu costruito nel 1980 in una delle celle della prigione di Berlino-Köpenick e si espanse ulteriormente negli anni seguenti per commemorare la vittima e promuovere il lavoro di memoria.

Programma di passeggiate commemorative

Le passeggiate commemorative invitano tutti coloro che sono interessati a cercare tracce e scambiare idee. Le date sono previste come segue:

  • appuntamento 1:
    Data: 24. Giugno 2025
    Tempo: 16:30 alle 18:00
    Posizione: parcheggio sul dahme/ undine, Schlieiestr. 17, 12527 Berlino
    Contenuto: visitare due scene del crimine tra cui un breve tour in barca tramite il Dahme.
  • Data 2:
    Data: 25. giugno 2025
    Tempo: 16:30 alle 19:00
    Posizione: Park an der großer prampe, Gosener Damm 4, 12559 Berlin
    Contenuto: la memoria cammina dal quartiere su argomenti come autori, testimoni, vittime e resistenza con il trasferimento al presente.

Gli eventi sono rivolti a giovani di età pari o superiore a 14 anni, per cui i singoli partecipanti sono benvenuti e sono richieste le registrazioni di gruppo all'indirizzo e-mail langersee@reter baum-berlin.de.

rafforza la cultura del ricordo

La memoria della "Köpenicker Blood Week" fa parte di un dibattito più completo sullo sviluppo dei memoriali in Germania. L'importanza di questi luoghi è aumentata dalla fondazione del dipartimento commemorativo della topografia del terrore 25 anni fa. Oggi sono responsabili del trasporto dei valori della democrazia, della promozione dell'integrazione e della prevenzione dell'antimitismo, specialmente nel contesto delle crescenti sfide sociali e correnti populiste di destra.

I memoriali come quelli di Köpenick non sono solo riservati agli storici. Stanno vivendo luoghi di apprendimento e riflessione che danno risposte alle domande del passato e dovrebbero incoraggiare la società a gestire attivamente la propria storia. Il futuro sviluppo di questi luoghi di ricordo rimane cruciale per la difesa di una cultura integrativa e apprezzata della memoria.

Details
OrtSchlierseestr. 17, 12527 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)