Friedrichshain onori Freia Eisner: inaugurazione del Neue Strasse il 18 ottobre
Sperimenta l'inaugurazione cerimoniale di Freia-ISe-Straße a Friedrichshain il 18 ottobre 2024. Il sindaco del distretto Clara Herrmann e altri oratori apprezzano il lavoro della vita dell'attivista di pace impegnata Freia Eisner. Fai parte di un momento storico e celebra la visibilità della storia di LSBTTIQ*a Berlino!

Friedrichshain onori Freia Eisner: inaugurazione del Neue Strasse il 18 ottobre
Un momento importante per Friedrichshain è imminente! L'inaugurazione della nuova Freia-Eisner-Straße promette una celebrazione emotivamente carica, che si svolgerà venerdì 18 ottobre 2024 alle 16.30. La storia prende vita qui!
Il sindaco del distretto Clara Herrmann non parlerà da solo; È accompagnato da famosi storici! La dott.ssa Claudia Schoppmann e la storica contemporanea Trille Schünke-Bettinger contribuiranno alle sue storie, mentre anche un parente di Freia Eisner trascorrerà il pavimento. La musica completerà l'ambiente festivo e sottolinea l'atmosfera speciale dell'evento.
Freia Eisner: un combattente per la pace e la giustizia
Chi era Freia Eisner e perché la tua memoria è onorata? Questa straordinaria donna, che viveva dal 1907 al 1989, era una combattente appassionata per la pace e una società giusta. In giovane età, ha riconosciuto la sua omosessualità e ha fatto una campagna instancabilmente per i diritti delle persone LSBTTIQ*. I nazionalsocialisti li seguirono a causa dei loro legami familiari con Kurt Eisner; Quindi trovò rifugio in esilio e tornò in Germania dopo la guerra nel 1948.
Ha guidato per la prima volta il suo viaggio nella Repubblica Federale prima di trasferirsi nella DDR nel 1975 e ha vissuto a Friedrichshain. Come socialista, antifascista e pacifista, divenne una voce per la libertà e la democrazia. Il sindaco distrettuale Herrmann riassume: "Sono lieto che una strada ora porti il suo nome a Friedrichshain e il distretto è ora una donna impegnata e la storia di LSBTTIQ*persone negli spazi pubblici del nostro distretto più visibili".
una strada con storia
La decisione di nominare la strada fu presa nel giugno 2023 dall'Assemblea distrettuale (BVV). Interessante: è una strada del piano senza indirizzi postali ufficiali! Ma questo non cambia il valore di simbolo immenso di questo onore! Con l'inaugurazione, la memoria di Freia Eisner e dei suoi valori irreshabili saranno radicati per sempre in Friedrichshain.
Questa inaugurazione è una preoccupazione comune del "museo attivo", che rende la celebrazione un evento speciale. Sii lì e sperimenta come un pezzo di storia viene dato vita in una strada!
Per ulteriori informazioni, le parti interessate possono utilizzare i contatti multimediali:
Email: press@ba-fk.berlin.de
Telefono: (030) 90298-2843