Friedrichshain-Kreuzberg: grattacieli contro la carenza di alloggi!
Friedrichshain-Kreuzberg progetta tre grattacieli per far fronte alla carenza di alloggi. Nuovi progetti creano fino a 2.000 appartamenti.

Friedrichshain-Kreuzberg: grattacieli contro la carenza di alloggi!
Il quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg, noto da tempo per il suo rifiuto dei grattacieli, sta affrontando un cambiamento. Tre importanti progetti di grattacieli potrebbero creare tra 1.500 e 2.000 nuove case nella regione. Questo sviluppo è visto come una misura necessaria per affrontare la continua carenza di alloggi a Berlino. La Città di sviluppo riferisce sull'accettazione generale di questi progetti, che ora devono servire come strumenti di pianificazione urbana per la creazione di spazi abitativi nel centro della città.
Il progetto “Urbane Mitte” a Gleisdreieck è attualmente in fase di modifica per creare più spazio abitativo e fornire meno spazio per spazi commerciali. Inoltre, presso la Anhalter Bahnhof è in progettazione un grattacielo ibrido in legno alto 98 metri, sviluppato dal gruppo di società UTB e Mad arkitekter. In futuro, circa il 60% della superficie del progetto Anhalter sarà destinata a spazio abitativo, mentre il resto sarà riservato ad uso commerciale e pubblico. Forme di alloggio particolarmente considerate includono alloggi per studenti e persone con bisogni speciali.
Progetti sul Ponte di Varsavia e sulla Torre dell'Amazzonia
Un altro progetto importante è il grattacielo sul ponte di Varsavia, che comprende fino a 1.000 appartamenti ed è alto fino a 167 metri. Questo progetto ha ricevuto recensioni positive, ma ci sono preoccupazioni per il sovraffollamento della zona. Simile è il previsto grattacielo di fronte alla “Torre dell’Amazon”, che offrirà oltre 1.000 appartamenti, compresi gli alloggi sociali. Anche l'altezza di questo nuovo grattacielo è di 167 metri e si trova direttamente accanto ai trafficati binari ferroviari, il che ha suscitato interesse pubblico e proteste, come il Tagesspiegel riportato.
I progetti edilizi urgentemente necessari non arrivano senza controversie e preoccupazioni. I residenti temono che i grattacieli portino ombra e problemi di vento, e anche le domande sui prezzi degli affitti rimangono senza risposta. Il processo del piano di sviluppo del progetto Anhalter è già in corso, ma il calendario non è ancora chiaro. Ciò dimostra che la discussione su concetti di utilizzo sensato per i grattacieli sta diventando sempre più importante della questione dell’accettazione, che potrebbe ancora prevalere.
I piani per questi progetti di grattacieli sono in discussione dal 2021 e sottolineano la necessità di creare alloggi nel centro della città. L'amministrazione del Senato di Berlino ha assunto l'autorità di pianificazione e guiderà i passi successivi nella realizzazione di questi ambiziosi progetti.