Equa remunerazione per autori di radio radiofonica: Progress for Art
Scopri la nuova regola comune di remunerazione per gli autori di radio di radio presso ARD e Deutschlandradio. Questo innovativo accordo garantisce una remunerazione equa e rafforza il futuro del gioco radio nell'era digitale. Ulteriori informazioni sullo sfondo, sui risultati della negoziazione e sul significato per la creatività.

Equa remunerazione per autori di radio radiofonica: Progress for Art
Un botto per la scena del gioco radio! Ard e Deutschlandradio hanno osato un passo storico con un nuovo sistema di remunerazione per gli autori. Questo accordo potrebbe garantire il futuro della radio suonare in modo sostenibile e porta una boccata d'aria fresca nella forma d'arte tradizionale!
In un momento in cui i contenuti digitali godono di popolarità in forte espansione, stava diventando sempre più difficile per la creatività preservare una discreta remunerazione per il loro lavoro. Ma ora, con la nuova regola di remunerazione congiunta per i manoscritti di gioco radio (GVR Radio Play), il tutto viene rivoluzionato! Le linee guida chiare che si applicano a tutte le istituzioni ARD e per la prima volta in caso di alta prima remunerazione, mettono fine all'ingiustizia. Il regolamento è la risposta al cambiamento digitale e copre una vasta gamma di usi!
L'accordogarantisce il futuro creativo
Peter Wiechmann, che è considerato il negoziatore dei centri di trasmissione, è entusiasta: "Abbiamo sviluppato un sistema di remunerazione orientato al futuro in conversazioni costruttive!" Il disaccoppiamento del programma dall'uso online è un altro vantaggio che ora offre agli autori la sicurezza che guadagnano.
Anche Oliver Sturm dell'Associazione degli autori del teatro è convinto del cambiamento: "È stato importante per noi che la remunerazione iniziale agisca come una sorta di anticipo sugli usi futuri. Questo è il modo in cui non solo creiamo una remunerazione, ma contribuiamo anche alla conservazione del gioco radio!"
La domanda di giustizia
I nuovi regolamenti sono il risultato di una profonda reputazione per la giustizia che suonava nel giugno 2021. A quel tempo, gli autori della radio si sono rivolti alle emittenti in una lettera aperta e hanno chiesto un moderno modello di remunerazione. Il riverbero fu impressionante: i negoziati che furono inizialmente iniziati si concludevano finalmente nel maggio 2024. Questo regolamento entra in vigore con effetto dal 1 settembre 2024 - in retrospettiva una data che va nella storia!
"Siamo lieti di aver istituito un moderno sistema di remunerazione con il gioco radio GVR e l'accordo di applicazione per la pubblicazione di licenze", afferma Sylvia Schmidt, amministratore delegato dell'Associazione degli editori tedeschi della scena e dei media. È un passo nella giusta direzione per la comunità creativa!
Il futuro del gioco radio sembra radioso! Grazie agli sforzi congiunti di tutti i soggetti coinvolti, un percorso d'oro è pavimentato per gli autori, uno che garantisce che la loro arte sia anche lunga e abbastanza ricompensata nell'era digitale.
Stoccarda, Colonia, Berlino - Le metropoli della cultura audio si combinano per la questione!