Primo focolaio del virus West Nil a Berlino: uccelli, umani e cavalli potrebbero subire gravi conseguenze
Primo focolaio del virus West Nil a Berlino: uccelli, umani e cavalli potrebbero subire gravi conseguenze
Il virus West Nil è stato dimostrato a Berlino. Sebbene gli uccelli siano principalmente colpiti, persone e cavalli possono anche subire gravi conseguenze dell'infezione.
Il Dipartimento del Senato per la giustizia e la protezione dei consumatori a Berlino ha annunciato che due casi di virus West Nil sono stati scoperti la scorsa settimana. Si presume che il virus ora si verifichi in tutta Berlino.
Gli animali colpiti erano due falchi. I suoi corpi sono stati esaminati nel Landeslabor Berlin-Brandenburg e i risultati sono stati confermati dal Friedrich Loeffler Institute.
Il virus West Nil originariamente proviene dall'Africa e è apparso per la prima volta in Germania alla fine di agosto 2018. Viene trasmesso da zanzare che si nutrono di sangue. Il virus infetta principalmente gli uccelli, per cui alcune specie sono particolarmente ricettive. In rari casi, può anche essere trasferito a cavalli e umani, ma di solito non si diffondono da essi.
Questo scoppio del virus West Nil è il primo a Berlino in questa stagione delle zanzare e il terzo in Germania nel suo insieme.
L'infezione con il virus del Nilo occidentale è nella maggior parte dei casi senza sintomi nell'uomo. Alcuni tipi di uccelli si ammalano e muoiono più spesso di altri. Tuttavia, il virus non è innocuo. In singoli casi, può causare sintomi di malattia nei cavalli e nell'uomo che assomigliano all'influenza. Alcuni corsi di infezione sono accompagnati dall'infiammazione cerebrale e dai corrispondenti sintomi neurologici.
Soprattutto nei cavalli, le menomazioni neurologiche spesso non sono reversibili. I vaccini approvati per i cavalli sono disponibili per proteggere dal virus West Nil.
Kommentare (0)