Erdogan rafforza la squadra turca nei quarti di finale del campionato europeo: polemiche sul gesto di saluto del lupo

Erdogan rafforza la squadra turca nei quarti di finale del campionato europeo: polemiche sul gesto di saluto del lupo

Erdogan al centro del gioco Türkiye nel focus

Berlino (DPA) -A Visita al presidente turco Recep Tayyip Erdogan ai quarti di finale del campionato europeo tra la Turchia e i Paesi Bassi hanno causato una sensazione. Come annunciato, Erdogan aveva viaggiato a Berlino per rafforzare la sua squadra nello stadio. Nel vestito scuro e con una cravatta rossa, il 70enne si è seduto insieme a sua moglie Emine sulle spalle dello stadio olimpico di Berlino.

dibattito sul saluto di lupo

La presenza di Erdogan non era l'unico focus del gioco. L'Internazionale turco Merih Demiral ha causato polemiche nel round precedente di 16 contro l'Austria quando ha mostrato il saluto di lupo così chiamato dopo un goal. Tra le altre cose, questo gesto è associato a un movimento estremista di destra.

L'UEFA ha reagito rapidamente e ha bloccato il 26enne Demiral per due partite. Il commento di Erdogan sulla situazione, tuttavia, era diverso. Il presidente ha difeso il gesto del giocatore e ha descritto le critiche come esagerate. Ha sottolineato che Demiral ha espresso solo il suo entusiasmo.

sfondo del saluto di lupo

Il saluto di lupo di solito simboleggia l'appartenenza o il sostegno del movimento Turkish Turkish di destra ülkücü. Questa ideologia è rappresentata dal partito MHP ultranazionalista in Turchia, che a sua volta è strettamente legato al governo degli Erdogani.

La visita del presidente e la discussione sul saluto del lupo hanno dimostrato che anche le partite di calcio sono perseguite con cura a livello politico. La relazione tra sport e politica rimane chiaramente visibile in tali momenti e controversie come queste gettano luce sulle complesse interdipendenze all'interno della società.

;