La piccola estate dei berlinesi: uno sguardo indietro in un momento spensierato
La piccola estate dei berlinesi: uno sguardo indietro in un momento spensierato
Un'estate come prima - un momento di disattenzione
L'estate a Berlino è molto speciale. Non è un incubo infinito e meditabondo come in altre parti del mondo, ma piuttosto un breve momento di respirazione. Poiché il tempo a Berlino si comporta così indeciso come le persone in questa città, non ci sono molti giorni in cui puoi davvero goderti l'estate. Ma questo è esattamente ciò che rende l'estate a Berlino.
Ci sono giorni in cui ricordi dove il calore della città ci permette tutti e Berlino fa riposare per un momento. In questi giorni, l'aria si sente difficile come se avessi distribuito una ciliegina per umidità sulla città. Ma questo seno di solito dura solo due giorni, dopo di che la pioggia rientra. E anche ad agosto, l'estate si mostra dal suo lato implacabile: è insopportabilmente caldo per alcuni giorni, ma poi la pioggia segue di nuovo e la temperatura scende così tanto che indossi ancora un maglione al mattino e devi toglierlo a mezzogiorno.
Summer a Berlino ci ricorda l'autunno al Mediterraneo. Non sono mesi che ricordi, ma solo bei giorni individuali. Il lungo calore dell'estate che soffoca ogni pensiero è strano per noi qui. Ci siamo abituati a questa piccola estate, non dovremmo nemmeno provare ad abituarci. Non dovremmo fare niente al riguardo?
Conosco personalmente il calore del Sahara, che ti dà un mal di testa martellante e finalmente porta alla morte. Il calore dell'Amazzonia, che rimuove così tanta umidità da pesare due chili in meno la sera. Il calore del Nord America, in cui persino i serpenti di sonagli preferiscono rimanere a casa. Il mondo conosce molti tipi di calore, ma noi berlinesi conosciamo solo la piccola estate.
Ma quest'anno non vogliamo pensare alle preoccupazioni di un'estate. Vogliamo rimanere un po 'più distrattamente. L'autunno si sta già annunciando, con le mele sugli alberi di Allen e le notti fredde, che seguono giorni caldi. Rimane luminoso a lungo, ma il calore diminuisce. Le nostre spalle vengono tirate su, il legno viene gettato in una ciotola e non pensiamo a come non dovremmo avere una carta igienica l'anno scorso, ma l'energia dovrebbe avere criceti.
L'anno scorso avevamo paura che saremmo stati spinti alla rovina, per lasciare che gli agitatori dovessero spenderci di fronte ai carrelli. Ma quest'anno la crisi energetica non è più preoccupata. La guerra in Ucraina è diventata il fatto della vita e ci siamo abituati. Le statistiche su Internet ci mostrano come gli ucraini presumibilmente sfruttano lo stato sociale tedesco.
Ma non vogliamo più affrontarlo. Preferiamo rimanere quest'estate, con disattenzione che ci consente di ricordare i bei ricordi dei giorni precedenti. Perché tutto era migliore e l'estate, che in realtà non era affatto, era migliore. Rain a luglio e neve da gennaio ad aprile - I bei ricordi non costano alcuna forza.
Quindi prendiamo un po 'di disattenzione di quest'estate e godiamo il breve momento di respirazione che l'estate di Berlino ci dà.
Kommentare (0)