Le esportazioni tedesche sono ulteriormente diminuite - urgente necessità di azione per il modello di business Germania
Le esportazioni tedesche sono ulteriormente diminuite - urgente necessità di azione per il modello di business Germania
La Germania perde la connessione nel commercio globale
Il commercio estero tedesco ha nuovamente sperimentato un enorme crollo nell'esportazione. Questa volta è la debole domanda globale e la scarsa competitività che la Germania ha fermamente sotto controllo. La Federal Association of Wholesale, Foreign Trade, Services (BGA) richiede che il principio di speranza debba finalmente essere finito. La Germania deve rafforzare il suo modello di business su un ampio fronte per non perdere completamente la connessione. Ma perché è importante e quali effetti ha questo sviluppo sull'economia tedesca?
dr. Dirk Jandura, presidente del BGA, sottolinea la necessità di una politica commerciale più coraggiosa, lo sviluppo di soluzioni commerciali digitali e una più forte diversificazione della strategia di esportazione. La Germania sta sempre più entrando in una posizione più debole nel commercio globale ed è tempo che Berlino si stia finalmente svegliando.
Per rendere la vita più facile per le aziende tedesche e per aumentare la prosperità e la crescita, è necessario un clima della cordialità degli imprenditori. In considerazione delle sfide della trasformazione digitale e verde, è fondamentale che la Germania crei un'innovazione e un'area di investimento attraenti. Ciò include una politica coerente che promuove tecnologie sostenibili e infrastrutture digitali e stabilisce standard internazionali. Gli ostacoli burocratici devono essere suddivisi e l'accesso al capitale internazionale è facilitato per supportare le società nella loro trasformazione. Solo se vengono apportate queste modifiche strutturali, l'etichetta "Made in Germany" può ottenere l'importanza che merita. Questo è l'unico modo per recuperare sia l'esportazione che l'importazione.
Le attuali cifre dell'ufficio statistico federale mostrano che le esportazioni tedesche sono diminuite del 3,4 per cento rispetto a maggio di giugno. Le importazioni, d'altra parte, sono leggermente aumentate dello 0,3 per cento. Rispetto all'anno precedente del giugno 2023, le esportazioni hanno registrato un calo del 4,4 per cento, mentre le importazioni sono diminuite del 6,4 per cento.
Il fatto che la Germania perda la connessione nel commercio globale ha gravi conseguenze per l'economia tedesca. È importante che il paese rafforzi la sua competitività per raggiungere economicamente. Commercio estero debole significa meno reddito da esportazione e meno connessioni internazionali. Ciò ha un effetto negativo su posti di lavoro, investimenti e infine prosperità. La Germania si trova ad affrontare sfide storiche ed è tempo che i cambiamenti strutturali fondamentali siano nuovamente competitivi nel commercio globale.
Kommentare (0)