CSD a Bernau: la protesta e la presenza della polizia modellano il festival!
CSD a Bernau: la protesta e la presenza della polizia modellano il festival!
Bernau, Deutschland - Il Christopher Street Day (CSD) a Bernau si svolgerà sabato prossimo 13 luglio 2025, sotto una maggiore protezione della polizia. Nonostante le proteste annunciate da parte di gruppi estremisti di destra, il CSD rimane un segno importante per la comunità queer. La polizia aumenta la loro presenza per proteggere sia i partecipanti al CSD che i contro -demostruitori, poiché sono previste diverse centinaia di entrambi i gruppi. Il gruppo estremista di destra "Gioventù tedesco", che è classificato come "estremista di destra garantito", ha chiesto il contatore, che avrà luogo contemporaneamente per le celebrazioni. Ciò è stato confermato anche da n-tv
La sfilata CSD a Bernau inizia a mezzogiorno e impiega circa due ore. Dopo la mossa, si prevede che una celebrazione si aspettasse circa 500 partecipanti. Il motto di quest'anno "Queer rimane qui. Insieme contro il diritto" sottolinea l'obiettivo dell'evento di fissare un chiaro segno contro le forti strutture giuste. Il sindaco di Bernau, André Stahl (Die Linke), prevede di far parte del treno CSD stesso, mentre la città sostiene l'evento sollevando le bandiere arcobaleno.
Misure di sicurezza aumentate
Gli organizzatori del CSD di Bernau sottolineano l'importanza dell'evento, nonostante l'imminente ostilità. Uno degli organizzatori rapporti sulle esperienze negative personali e sottolinea la necessità di difendere i diritti e la sicurezza degli adolescenti queer. Le situazioni in cui gli adolescenti queer sono sempre più influenzati dalla pressione e dalla discriminazione non sono rare. Un aspetto preoccupante è l'alto tasso di suicidio tra gli adolescenti queer che indicano l'urgenza di eventi come quello a Bernau.
Al momento attuale, è stato registrato un aumento dei crimini strani. Solo nel Brandeburgo, il numero di 68 nel 2023 è salito a 118 nel 2024, che ha registrato un aumento allarmante del 74%. Nel 2023, sono stati registrati un totale di 738 incidenti antiquali queer a Berlino, il che rappresenta un aumento di circa l'8% rispetto all'anno precedente. In questo contesto, è particolarmente discutibile che gli eventi di contatto destro siano stati registrati anche per altri eventi CSD nella regione, come in Eberswalde o Potsdam, alcuni dei quali corrispondono alle rotte del CSD. Gli eventi attuali, come l'attacco a un festival multifrespone a Bad Freienwalde, illustrano le crescenti preoccupazioni per la sicurezza che la polizia prende sul serio.
La polizia sarà presente fino a quando non inizierà poco prima che le demo inizino e osservano la situazione per poter intervenire in anticipo ed efficiente. I partecipanti sono incoraggiati a viaggiare in gruppo e prestare attenzione alla loro sicurezza. I concetti di sicurezza sono stati migliorati e il personale, comprese le cartelle: all'interno, è addestrato per garantire la sicurezza dei partecipanti come parte degli eventi. Si spera che il CSD si svolgerà pacificamente a Bernau e che l'attenzione sia focalizzata sulla celebrazione della diversità e sui diritti della comunità queer.
Details | |
---|---|
Ort | Bernau, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)