Claudia Banz sarà direttore scientifico del World Museum dal febbraio 2025

Claudia Banz wird ab Februar 2025 die neue wissenschaftliche Direktorin des Weltmuseums Wien. Mit ihrer umfangreichen Erfahrung in der Museumsarbeit und ihrem Ansatz zur kritischen Auseinandersetzung mit Sammlungen und globalen Themen, wird sie maßgeblich zur Weiterentwicklung des Hauses beitragen. Erfahren Sie mehr über ihre beeindruckende Karriere und ihre Vision für das Weltmuseum.
Claudia Banz sarà il nuovo direttore scientifico del Vienna World Museum dal febbraio 2025. Con la sua vasta esperienza nel lavoro museale e il suo approccio all'esame critico delle collezioni e degli argomenti globali, darà un contributo significativo all'ulteriore sviluppo della casa. Scopri di più sulla tua impressionante carriera e visione per il Museo del mondo. (Symbolbild/MB)

Claudia Banz sarà direttore scientifico del World Museum dal febbraio 2025

Un eccitante sconvolgimento è prima nel Museo del mondo Vienna! Dal 1 ° febbraio 2025, la dinamica Claudia Banz prenderà il comando come nuovo direttore scientifico. La rinomata KHM Museum Association ha fissato un segno enorme con questa decisione!

Il Banz nato a Mannheim nel 1966 ha una carriera impressionante, che è caratterizzata da idee creative e mostre rivoluzionarie. Con una laurea in storia dell'arte, romanticismo e archeologia nelle università più rispettate, tra cui Heidelberg e la libera università di Berlino, si è fatta un nome negli anni '90 con la sua tesi sulla cortesia del patrocinio degli aquisburgo a Bruxelles.

esperienza con entusiasmo

Attualmente Claudia Banz è una curatrice di design e sensibilizzazione presso le arti e l'artigianato di Berlino e ha il flusso del visitatore lì attraverso progetti innovativi come Colleging afro Futures. Fashion x Hair X Design e la piattaforma più che umano. Il design dopo l'antropocene è aumentato significativamente. Il museo non ha solo riposizionato i suoi instancabili sforzi, ma ha anche affrontato gruppi target completamente nuovi!

Prima del suo impegno a Berlino, ha realizzato mostre pionieristiche come Food Revolution 5.0 come capo del Museum of Art and Commerce Collection del Museum of Art and Commerce presso il Museum of Art and Commerce Hamburg, che è riuscito a far pensare al pubblico. Dal 1999 al 2011 ha lavorato come curatore freelance nei musei internazionali e ha implementato innumerevoli progetti innovativi, tra cui la più nota mostra Africa Remix. Arte contemporanea di un continente .

un cambiamento innovativo del corso

La filosofia di

​​Claudia Banz è chiara: i musei devono svilupparsi come aree culturali partecipative e interrogati criticamente da una prospettiva in rete a livello globale. Il tuo obiettivo: superare le tassonomie museali tradizionali e affrontare argomenti contemporanei che stanno attualmente spostando la nostra società, come la resilienza e la biodiversità.

"È un grande onore e gioia guidare il Museo del mondo Vienna come direttore scientifico dal febbraio 2025", sottolinea piena di entusiasmo. Per Banz, è di enorme importanza espandere ulteriormente le eccezionali collezioni del Museo del mondo e preparare le loro interdipendenze storiche nelle prospettive post -coloniali.

Nel contesto della KHM Museum Association, uno dei voti più importanti nella scena culturale internazionale, vede il Museo del mondo come un luogo aperto di riflessione e scambio per una società diversificata.

Sabine Haag, direttore generale della KHM Museum Association, è entusiasta: "Con Claudia Banz, un esperto di museo esperto prende il controllo della direzione nel Museo del mondo Vienna. Questa decisione è un altro passo nella giusta direzione!"

Anche Jonathan Fine, il direttore generale designato della KHM Museum Association, è soddisfatto dell'appuntamento: "Sono molto lieto che Claudia Banz, che abbia già progettato mostre molto rispettate, continuerà il nostro lavoro visionario nel Museo del mondo Vienna!"

L'anticipazione per le prossime sfide e cambiamenti è eccezionale! Il Vienna World Museum sta affrontando un'era emozionante!