Il presidente federale Steinmeier visita il centro allo zoo e sottolinea l'importanza del sostegno alle persone povere

Il presidente federale Steinmeier visita il centro allo zoo e sottolinea l'importanza del sostegno alle persone povere

Visitando il Presidente federale al Centro nello zoo della Missione della città di Berlino

Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha sottolineato l'importanza dei luoghi di incontro per i poveri durante la visita del centro nello zoo della missione di Berlino City. Ha chiarito che gli sforzi contro i senzatetto in Germania non dovrebbero diminuire. Steinmeier ha sottolineato che era importante avere luoghi di incontro in cui le persone possono incontrarsi da vari ambienti sociali.

Al centro dello zoo, le persone della povertà ricevono sostegno da psicologi, assistenti sociali e volontari. L'offerta è rivolta agli anziani che sono colpiti dalla vecchia povertà e dai senzatetto. Secondo la missione della città, tra le 50 e le 60 persone sfruttano l'aiuto del centro ogni settimana. I locali si trovano in un'ex stazione di polizia nell'edificio della stazione del giardino zoologico e fungono anche da luogo di incontro per eventi culturali.

Durante la visita, il presidente federale Steinmeier e sua moglie Elke Büdenbende certificati finali per i bambini delle scuole che avevano precedentemente partecipato alla cosiddetta missione per bambini dell'Accademia della città. Il corso di vacanza di una settimana si occupa dell'argomento della povertà e dei senzatetto. I bambini hanno avuto l'opportunità di mettersi in contatto con Marcel Strength, che lui stesso ha vissuto per strada per 13 anni. La forza ha riportato tempi difficili ed è stata grata per l'umanità ed empatia che gli è stata mostrata al centro allo zoo. Ha detto che si era trasferito in un dormitorio solo poche settimane fa.

Un partecipante di nove anni al corso di nome Jelle è stato particolarmente colpito da come i senzatetto devono dividere i loro soldi. Un esempio di ciò è la considerazione se vale la pena un bagno a pagamento. Jelle ha scoperto che da bambino da bambino, un euro non ha fatto una grande differenza, ma molto bene per i senzatetto.

Secondo la missione della città, circa 2.000 senzatetto sono stati contati a Berlino nel 2021. Tuttavia, questo numero è valutato come troppo basso perché c'è un numero elevato di casi non segnalati.

Il presidente federale in visita al Centro dello zoo della Missione della città di Berlino sottolinea l'importanza delle offerte di sostegno ai poveri e la necessità di continuare a combattere i senzatetto. Tali posti di incontro non solo offrono aiuto pratico, ma anche l'opportunità di stabilire contatti sociali e scambiare idee.