Riduzione burocratica in Germania: aziende scettiche nonostante la nuova legge
Riduzione burocratica in Germania: aziende scettiche nonostante la nuova legge
Il governo federale Promiti in un corso di soccorso! Ma l'economia tedesca rimane scettica!
La quarta legge di soccorso della burocrazia, implora in breve, porterà davvero la speranza -per la liberazione per le aziende? Secondo l'ultimo panel di business tedesco (GBP), l'umore nelle aziende tedesche mostra altro che euforico. Solo un piccolo 10 percento crede in un notevole sollievo da parte del nuovo regolamento, che i costi della burocrazia dovrebbero spingere per quasi un miliardo di euro all'anno. Le aspettative rimangono triste e rassicuranti, soprattutto nel trattamento delle imprese, dell'assistenza sanitaria, nella costruzione e nel commercio.
Bundestag approva la legge - ma cosa significa per le aziende?
Il 26 settembre 2024, il Bundestag salutò per implorare IV. È previsto un sollievo significativo: i periodi di conservazione per i documenti di prenotazione devono essere ridotti da dieci a otto anni, gli avvisi fiscali sono digitalizzati e molti obblighi di rendicontazione sono ridotti. Inoltre, un minor numero di requisiti formali dovrebbe garantire che le aziende possano lavorare senza carta. Ma la realtà sembra diversa! Sage and Write il 69 percento delle società intervistate sono dell'opinione che questi cambiamenti nella legge difficilmente avranno un impatto sul loro stress burocratico!
Allora cosa porta il presunto sollievo? Come spesso, il diavolo è in dettaglio! È chiaro alle società: i problemi effettivi non sono nelle leggi, ma nella loro attuazione da parte delle autorità. Più del 57 percento delle società si lamenta del fatto che la burocrazia deriva dall'interazione con gli uffici e non è solo dovuto al quadro giuridico stesso. Disegna il dolore, specialmente con gli input di dati ripetuti e il palese deficit nella digitalizzazione.
Profitti - La burocrazia mangia prospettive di profitto!
La frustrazione culmina: "Una chiara riduzione della burocrazia statale può davvero aumentare l'economia tedesca!", Avverte il Prof. Dr. Philipp Dörrenberg dell'Università di Mannheim. Le cifre parlano da sole: media per media, le aziende evitano incredibili il 16,9 per cento dei potenziali profitti a causa di requisiti burocratici superflui. Chiunque veda lo stress delle autorità come la causa principale della burocrazia subisce persino una perdita del 19,6 per cento. Un'enorme battuta d'arresto per la sede commerciale tedesca!
Non solo! Nella giungla delle tasse e dei contributi della sicurezza sociale, il 50,1 per cento delle società si sente sopraffatto. In particolare, l'imposta commerciale e le imposte sulle vendite sono nell'elenco dei causatori della burocrazia. E gli obblighi di rendicontazione appena introdotti nell'area della sostenibilità vivino ulteriormente lo sforzo amministrativo, in particolare per le piccole e medie dimensioni che sono anche a corto della carenza!
Le conseguenze oscure di questi carichi burocratici si riflettono nelle decisioni di investimento. Quasi il 56,4 per cento delle aziende ha informato gli investimenti pianificati negli ultimi due anni a causa di questi ostacoli! E soprattutto, queste sono le aziende che devono lottare con i regolamenti della catena di approvvigionamento - qui è anche il 65 percento!
Il risultato? Un totale del 23,6 per cento delle società interessate hanno spostato i loro progetti all'estero. L'economia tedesca è nel modo migliore per un vicolo cieco burocratico?
Il messaggio è chiaro: gli ostacoli burocratici sono un problema duraturo che influenza non solo gli investimenti in modo massiccio, ma anche le decisioni del personale. Il sondaggio mostra una tendenza allarmante: mentre il 61,5 per cento delle aziende assume più personale di conformità, il 46 % fa a meno dell'assunzione di specialisti necessari nel core business. E questa pressione colpisce aziende particolarmente più grandi!
La ricerca di soluzioni sta premendo! Senza riforme complete, il successo della riduzione della burocrazia rimarrà un pio desiderio per molte aziende in Germania.
Il "monitor GBP: tendenze aziendali nell'ottobre 2024" rivela verità spaventose!
Qui puoi trovare il rapporto: gbp-monitor
Seguire anche gli sviluppi della ricerca: Il panel di business tedesco raccoglie dati mensili e analizza le tendenze del panorama aziendale tedesco.
Kommentare (0)