La famiglia di Brandeburg decide oggi: coalizione prima del voto cruciale!

La famiglia di Brandeburg decide oggi: coalizione prima del voto cruciale!

Brandenburg, Deutschland - Il 20 giugno 2025, il Parlamento statale di Brandeburgo deve affrontare una decisione pionieristica sul controverso doppio budget per il 2025 e il 2026. Il ministro delle finanze Robert Crumbach è ottimista dopo che la prima e la seconda lettura del bilancio hanno già raggiunto maggioranza. Crumbach era fiducioso e si aspettava che il supporto rimarrà nella riunione di oggi, che inizia dalle 9:30 in particolare, spera che Sven Hornauf del BSW, che aveva recentemente votato contro il design, ora darà la sua approvazione. Hornauf aveva parlato contro la famiglia insieme all'AFD e al CDU, che ha scatenato preoccupazione per i partner della coalizione.

Il doppio budget ammonta a un volume di 16,8 miliardi di euro per il 2025 e 17,4 miliardi di euro per il 2026. Tuttavia, questi piani finanziari forniscono tagli considerevoli in varie aree. Per mesi ci sono state proteste di migliaia di insegnanti, educatori e genitori che indicano le conseguenze negative delle misure di austerità. Un'iniziativa di circa 50 città, comuni e uffici avverte che i tagli potrebbero mettere in pericolo le normali operazioni scolastiche. I sindacati, le associazioni e i partiti politici esprimono anche enormi preoccupazioni per i risparmi pianificati che incidono non solo sull'istruzione, ma anche l'assistenza sanitaria.

Contenuto della famiglia e modifiche pianificate

Il progetto di budget include l'introduzione di una lezione aggiuntiva a settimana per gli insegnanti. Inoltre, devono essere sostenuti i costi di investimento negli ospedali di circa 200 milioni di euro all'anno. Al fine di calcolare le risorse finanziarie, la coalizione prevede di modificare una regola per l'ammissione al debito. Ciò ha lo scopo di consentire di tenere conto delle perdite economiche per un periodo di dieci anni, una misura che è vista criticamente dal gruppo parlamentare CDU. Il portavoce della politica finanziaria della CDU, Steeven Bretz, avverte le conseguenze di un debito eccessivo che potrebbe gravare le generazioni future.

Sebbene alcuni piani di risparmio, ad esempio all'Università di Medical School di Brandeburg, sono stati ritirati, la riserva del paese rimane nella discussione. La coalizione prevede di accettare circa un miliardo di euro in debiti aggiuntivi ogni anno, il che solleva dubbi sulla costituzionalità della pianificazione finanziaria. Tuttavia, gli scienziati, tra cui Achim Truger dell'Università di Duisburg-Essen e Tom Krebs dell'Università di Mannheim, considerano il calcolo proposto portatile, ma allo stesso tempo avvertono i rischi associati a debiti aggiuntivi permanenti. Jens Boysen-Hogrefe dall'IFW sottolinea che la mancanza di simmetria nel rimborso dei debiti potrebbe essere problematica.

In questo ambiente, il ministro delle finanze Crumbach è esposto a un'enorme pressione. Nonostante le continue proteste e la maggioranza nel parlamento statale, è convinto della necessità dei suoi piani e della legalità dei cambiamenti desiderati. Oggi sarà cruciale per se la famiglia controversa sia in definitiva approvata o meno.

Per ulteriori informazioni sull'argomento, la segnalazione di rbb24 href = href = href = href = href = href = href = href = "https://www.zeit.de/news/2025-06/12/haushaltpolpolpolpolpolenspolens-stellen-fuer-landeshauskt"> zeit e RBB24 Riferito

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)