Blood -Red Shoes: Art Campaign Against Violence Against Women in Schöneberg
Blood -Red Shoes: Art Campaign Against Violence Against Women in Schöneberg
Berlin, Deutschland - Il 13 giugno 2025, un evento speciale si svolgerà a Berlino sotto il titolo "Bluturot Shoes", che è dedicato al tema della violenza contro le donne. Questa installazione mira a commemorare le vittime della femminite, a eseguire l'illuminazione e ad aumentare la visibilità dell'argomento. L'installazione centrale "The Golden Cage" dell'artista Marion Fabian è allestita a Tempelhof-Schöneberg. Mostra centinaia di scarpe rosse che simboleggiano ogni coppia una donna uccisa per violenza.
Questa impressionante scultura non dovrebbe solo incoraggiarti a dare un'occhiata, ma anche spezzare il silenzio sulla violenza contro le donne. Ai visitatori ha anche l'opportunità di portare le proprie scarpe rosse e metterle nella gabbia per esprimere la loro solidarietà. Il quadro di questo evento è integrato da un programma diversificato, che include contributi impulsivi di attivisti femministi, operazioni video, arte sonora e discussioni con il pubblico. Particolarmente degno di nota è anche una frequenza di velocità che serve il networking tra i partecipanti.
background e rilevanza sociale
L'installazione "Blutrot Shoes" è nella tradizione di progetti simili, come la campagna artistica "Zapatos Rojos", che è stata lanciata nel 2009 dall'artista messicana Elina Chauvet. Questa campagna ricorda le tragedie della femminite in tutto il mondo dopo che la sorella di Chauvet è stata uccisa dalla violenza domestica. Nel 2021, 18 donne furono uccise in Belgio dalla femmina e il problema è evidente in molti paesi, in modo che mancasse una definizione uniforme di femizid, come afferma il Centro federale per l'educazione politica.
In Germania, l'ufficio di polizia penale federale ha documentato un totale di 155 donne per il 2023, che sono state uccise dal loro (ex) partner. Queste statistiche mostrano che la violenza contro le donne non si svolge solo nelle relazioni private, ma spesso anche in un contesto sociale ed è spesso motivata dalle relazioni gerarchiche di genere.
un appello per la consapevolezza
L'evento a Berlino, finanziato dal lavoro culturale decentralizzato Tempelhof-Schöneberg, attira l'attenzione su queste gravi questioni sociali e stimola la discussione sulle cause della violenza contro le donne. Durante la pandemia di Corona, la violenza contro le donne e i bambini è persino aumentata, il che accusa ulteriori preoccupazioni del quadro sociale. Un motivo centrale che può essere osservato ancora e ancora sono le presunte rivendicazioni di proprietà di (ex) partner, padri o fratelli.
Con azioni come "Blood Red Shoes", viene fatto un passo importante alla visibilità e alla sensibilizzazione al fine di rafforzare le donne e illustrare la responsabilità sociale.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)