Berlino inizia un'iniziativa popolare: firme per l'applicazione olimpica urgentemente desiderata!

Der Landessportbund Berlin startet am 2. Juli 2025 eine Volksinitiative zur Unterstützung der Olympia-Bewerbung der Stadt.
Landesportbund Berlino inizia un'iniziativa popolare per sostenere l'applicazione olimpica della città il 2 luglio 2025. (Symbolbild/MB)

Berlino inizia un'iniziativa popolare: firme per l'applicazione olimpica urgentemente desiderata!

Berlin, Deutschland - La State Sports Association Berlin (LSB) ha ora lanciato un'iniziativa popolare per supportare l'applicazione della capitale per i Giochi olimpici e paralimpici. Dal 2 luglio 2025, verranno raccolte firme, con l'obiettivo di ricevere 20.000 voti a sostegno dei cittadini autorizzati a votare entro sei mesi. Il presidente Thomas Härtel è convinto che molti berline saranno dietro questa iniziativa, che vuole raggiungere una decisione da parte della Camera dei rappresentanti per la domanda di giochi. Al fine di promuovere con successo l'iniziativa, gli organizzatori hanno bisogno di supporto e spalle aperte nella popolazione.

Le cinque richieste centrali dell'iniziativa popolare includono l'applicazione per i giochi, il rafforzamento dell'offerta sportiva nelle scuole e l'elevata priorità per il rinnovamento e la nuova costruzione di strutture sportive. In questo contesto, Berlino si applica sotto l'etichetta "Berlin+" insieme ai paesi partner. Monaco, Amburgo e la regione di Rhein-Ruhr sono altri concorrenti per ospitare i giochi. Sportsenator Iris Spranger ha presentato un concetto approssimativo che prevede la pallavolo da spiaggia al cancello di Brandenburg.

opinione pubblica e voci critiche

L'opinione pubblica sull'acquisizione olimpica è mista. Un'attuale sondaggio di Infratest Dimap mostra che il 46% degli intervistati valuta l'applicazione come "piuttosto buono" e il 43% come "piuttosto cattivo". È anche richiesto un referendum chiamato "Nolympia Berlin", che vuole prevenire i giochi. L'economista Oliver Holtemöller ha anche espresso preoccupazione per i vantaggi economici che potrebbero portare i giochi per le regioni selezionate.

L'iniziativa popolare "Die Games for Berlin" mira a raggiungere una decisione da parte della Camera dei rappresentanti per l'applicazione e di supportare le opportunità per i giochi. In passato, la Costituzione statale di Berlino ha fornito voti diretti da referendum e referendum, sebbene a causa di scadenze e processi, non è possibile un referendum nella situazione attuale. Härtel valuta il supporto della popolazione come ottimista e invita a disegnare.

esigenze di ristrutturazione e sfide infrastrutturali

L'applicazione di Berlino per i Giochi Olimpici potrebbe anche avere un impatto sull'esistente infrastruttura sportiva. Molte strutture sportive nella capitale sono obsolete e devono essere rinnovate. Berlino prevede di realizzare i giochi - possibilmente 2036 o 2040 - in base a un concetto sostenibile che utilizza strutture sportive esistenti e stabilisce uno status di priorità elevata per i rinnovamenti necessari.

Le possibili luoghi includono posizioni di spicco come lo stadio olimpico, che è modernizzato per il campionato europeo europeo europeo, nonché per il parco olimpico, che, tuttavia, ha anche bisogno di lavori di ristrutturazione. Le stime del presidente di LSB Härtel presumono che circa 150 milioni di euro debbano essere investiti nello stadio olimpico e nel parco olimpico. Anche Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark a Prenzlauer Berg deve essere convertito inclusi; Il lavoro di ristrutturazione inizia nel 2024 e il nuovo stadio offrirà 20.000 posti, con costi totali di oltre 110 milioni di euro.

Alcune strutture sportive, come Max-Schmeling-Halle, la Mercedes-Benz Arena e la sala da nuoto e salta nella Europa-Sportpark, affrontano anche sfide per quanto riguarda la loro capacità e gli standard internazionali. Gli ex sedi, come l'aeroporto di Tegel, potrebbero essere usati come sedi temporanee e lo Sportforum Hohenschönhausen ha bisogno di lavoro di ristrutturazione urgente, che è calcolato con almeno 170 milioni di euro.

Berlino ha già il 70% delle strutture sportive richieste, ma non vuole applicare da solo. Un'applicazione nazionale potrebbe includere diverse città o regioni. La decisione finale sul richiedente tedesco deve essere presa entro l'autunno 2026, mentre una decisione preliminare sulle possibili città è già il 2 dicembre 2023.

Le aspettative dei futuri Giochi olimpici a Berlino sono alte e i preparativi saranno decisivi nei prossimi anni per condurre il concetto al successo. Il concetto grossolano con la partecipazione dei cittadini deve essere completato entro l'estate 2024, per cui la popolazione di Berlino è attivamente coinvolta nella pianificazione.

Ulteriori informazioni sulla popolare iniziativa sono disponibili sulle pagine di rbb lsb berlin e rBB .

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen