Permessi di costruzione nell'agosto 2024: numeri allarmanti per l'alloggio
Permessi di costruzione nell'agosto 2024: numeri allarmanti per l'alloggio
Le campane di allarme suonano! L'alloggiamento della Germania è sull'orlo e gli ultimi numeri sono una grande chiamata alla veglia! Nell'agosto 2024 sono stati approvati solo 18.281 appartamenti - questo è un drammatico declino di quasi il sette percento rispetto all'anno precedente. La crisi si manifesta chiaramente nelle statistiche e l'industria delle costruzioni trema!
Da gennaio ad agosto, i numeri mostrano un quadro inquietante: c'erano oltre il tre percento in meno di permessi per gli edifici di condomini, mentre quasi il 12 percento è stato perso in case singole. Dove sono andati i progetti di costruzione? Nel 2023 il declino era già drammatico e le ultime cifre sono terrificanti: solo 141.915 appartamenti approvati quest'anno, nell'anno precedente c'erano 175.799! Questa è una perdita di quasi 33.900 appartamenti!
uno sguardo al passato
Uno sguardo alla storia rivela l'intera tragedia della situazione: negli anni precedenti, le statistiche con circa 240.000 appartamenti approvati sono sorrisi fino ad agosto. Lo stato attuale è profondo come nel 2011. Una tale miseria può e non deve essere ignorata!
Le ragioni della crisi sono complesse e, nonostante gli sforzi del governo federale, la volontà di investire nel settore rimane bassa. Gli impulsi di Berlino sembrano deboli, in modo che le società di costruzione siano difficilmente motivate a correre il rischio.
speranza per il cambiamento
Il pacchetto delle soluzioni potrebbe riportare il settore delle costruzioni in corso! La costruzione di tipo E deve essere decisa nel gabinetto all'inizio di novembre - un lungo passo! Tuttavia, al fine di creare la grande liberazione, le aziende hanno urgentemente bisogno di condizioni del quadro giuridico nel codice civile. Questo è l'unico modo per proteggerti dalle affermazioni per danni se si discosta dalle regole della tecnologia riconosciute.
Un altro punto cruciale: gli stati federali devono urgentemente includere criteri nei loro regolamenti di edificio statale per modificare le condizioni del quadro per la costruzione. Solo allora l'edificio di tipo E diventa una tigre di carta - agisce invece delle parole!
e l'industria delle costruzioni metterà grandi speranze nel prossimo vertice degli appartamenti ad Amburgo all'inizio di dicembre. Tutti i soggetti coinvolti attendono con impazienza i negoziati. Ci sarà un'offensiva finale per gli alloggi in questo periodo legislativo? L'intuizione è chiara: se non ora, quando?
Kommentare (0)